Un libro che tocca il cuore, da far leggere a tutti coloro che, con troppa facilità, pur avendo alternative, scelgono di confinare i propri cari nelle residenze per anziani. La protagonista ci fa vivere il suo profondo senso di sconforto, di disperazione per una scelta non voluta ma subita. E' una lettura che scorre veloce anche se gravata da emozioni che pesano come macigni sui cuori disposti ad ascoltare.
Vi prego, cercate di capire
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
“Non sono pazza, solo vecchia… e sono in un campo di concentramento per vecchi.”
Anni '50. Rinchiusa in una casa per anziani a seguito di un infarto che non le consente più di vivere da sola, Caroline Spencer, 76 anni, ex insegnante di matematica, scrive un diario per tenere attiva la mente. Ha vissuto come ha voluto, grandi viaggi estivi in Europa, in Inghilterra in particolare, dove ha incontrato un uomo sposato con cui ha intrattenuto una relazione trentennale (conclusasi solo per la Guerra), amici, discussioni. L'infarto le ha rubato l'indipendenza: dopo l'ospedale si era trasferita dal fratello John, sposato con una donna molto più giovane di lui e che Caroline non ha mai trattato bene - "A Ginny non sono mai piaciuta. La faccio sentire inferiore e non posso farci niente. John è ed è sempre stato un lettore. Come me. John si interessa di politica. Come me. Gli unici interessi di Ginny sembrano essere i pettegolezzi, possibilmente maliziosi, il bridge e provare nuove ricette. Purtroppo non è una cuoca nata". Non stupisce se dopo poco le trovano una casa di riposo e ce la portano. Questa è gestita dalla signora Hatfield e da sua figlia, che mescolano indifferenza e cattiveria nei confronti dei loro pazienti. Inizia così per Caro una vera discesa agli inferi, da cui cerca di sottrarsi scrivendo, ricordando fatti della vita e proprie caratteristiche personali, osservando ciò che capita attorno a lei, riflettendo sulla natura del potere dell'uomo sull'uomo. Ed è così che riusciamo a capire la natura di Caro, una donna, appunto, indomita, che pur di non sottostare alle continue umiliazioni e vessazioni da parte di Hatfield e figlia, decide di lottare fino alle estreme conseguenze...-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Vi prego cercate di capire
Vi prego cercate di capire May Sarton edito da Astoria, narra la storia di Caroline Spencer, una donna di 76 anni che, in seguito ad un infarto, non è più in grado di vivere da sola. Si trasferisce quindi a casa del fratello, sposatosi anni addietro con una donna molto più giovane di lui che Caroline non ha mai sopportato. La convivenza coatta non va bene e presto il fratello e la moglie decidono di rinchiudere Caroline in una casa di riposo per anziani. Qui Caroline si sente limitata nella sua indipendenza e nella sua libertà tanto più che ha vissuto una vita estremamente avventurosa, piena di viaggi in tutta Europa e anche un amore clandestino trentennale. Decide quindi di cominciare a tenere un diario per esercitare la mente. Un diario che, da semplice resoconto delle sue giornate, diventa ben presto una finissima analisi del potere, di chi lo detiene e delle dinamiche che si sviluppano intorno ad esso. Soprattutto all'interno della casa di riposo, perché la signora Hatfield che la gestisce e la figlia sono due persone assolutamente dispotiche, che ben poco si interessano al reale benessere dei pazienti della clinica. Decisa a non sopportare un secondo di più le angherie e i soprusi che vengono perpetrati quotidianamente all'interno della casa di riposo, Caroline decide di lottare fino alle più estreme conseguenze.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
G.B. 11 gennaio 2025Di forte impatto
-
Daniela Molinari 05 marzo 2021
Uno dei libri più interessanti letti quest'anno, la scrittura è meravigliosa e la parte psicologica ti fa entrare nei sentimenti della protagonista, mai scontato e terribilmente bello.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it