Franco Matticchio è noto principalmente in qualità di disegnatore e di illustratore, ma del Matticchio pittore si sa molto poco. Lo scrive lui stesso nell'introduzione: fra li 1971 e il 2003 ha realizzato appena 49 quadri, dei quali 22 (che cronologicamente partono dal 1981) sono raccolti in questo bel catalogo edito da Nuages. Lo stile secco, lineare dei ritratti femminili fa da contraltare ai dettagli morbidi, rassicuranti dei numerosi interni domestici. Via Cimabue è un ottimo esempio della versatilità di un autore di primo piano, alle prese con l'esplorazione di un territorio per lui meno noto.
Via Cimabue. Dipinti 1981-2003. Catalogo della mostra (Milano, 5 febbraio-20 marzo 2004)
La prima esposizione di quadri di Franco Matticchio. L'artista, conosciuto dal pubblico come illustratore (L'Indice, Corriere della Sera, L'Internazionale, Diario, Salve, Linus, The New Yorker) ha iniziato a dipingere giovanissimo, il suo primo quadro infatti risale al 1971 (aveva solo 14 anni). La mostra comprende una scelta di quadri realizzati tra il 1981 e il 2003, 18 tele di grandi dimensioni, dipinte ad acrilico. Esse rivelano i temi propri di Matticchio, solitudini domestiche, oggetti nostalgici di un'infanzia perduta, momenti sospesi di vita quotidiana disturbati da strane presenze, esangui figure femminili espressive nella loro fragilità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it