Forse l'ultimo vero libro ostacolato dal Vaticano appena pubblicano. Considerato oramai un classico della storia dietrologica vaticana, rappresenta inoltre uno stimolo arricchente dei passaggi istituzionali della struttura della Santa Sede nella seconda metà del Novecento. Scritto da varie mani - e lo denota con immediatezza - quasi tutte deluse da una carriera ecclesiastica conclusa in modo non apicale, con uno stile di scrittura scorrevole, ma altresì ricercato. Come genere lo definirei tra lo storico, il provocatorio e lo scandalistico. Anche se lo scandalo è oramai anche esso consegnato al passato. Ricercate solo le circonlocuzioni utilizzate per evitare di esplicitare nomi di personaggi vivi al tempo della pubblicazione. Da leggere e conservare!
Via col vento in Vaticano
Nuova edizione del più noto pamphlet sugli scandali della curia Vaticana, scritto da un gruppo di prelati curiali, che la Sacra Rota ha tentato di sequestrare. Un best seller da 180 mila copie, con un nuovo capitolo sulle vicende seguite alla pubblicazione e al processo rotale.
- 
                                        Autore:
 - 
                                        Editore:
 - 
                                        Collana:
 - 
                                        Anno edizione:2018
 
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
- 
        utente_8136 10 novembre 2022Cinicamente acido e irresistibile
 
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it