Questo meraviglioso libro ci offre un quadro storico dettagliato, oltre ad approfondire il percorso interiore della protagonista e, solo in parte, parlare d'amore. Si parla di schiavitù, povertà, sacrifici, fame, ma anche di famiglia, di rinascita e crescita personale. Rossella è un personaggio spesso superficiale e pronto a tutto pur di non affondare, Ashley per me è un non classificato, perché troppo piatto e scontato. Rhett mi è piaciuto molto perché non ha mai avuto paura di dire la sua opinione, senza preoccuparsi, e ha capito da subito Rossella, come se le leggesse dentro. La migliore per me, inaspettatamente, è Melania, una donna gentile e corretta con tutti, capace di coraggio e lealtà unici e invidiabili, ma soprattutto con una dignità che può solo essere d'esempio. L'ho amata! Ricordavo benissimo il film, visto e rivisto da ragazzina, e adesso ho compreso ancora meglio tutto ciò che neanche avrei potuto immaginare, perfino uno sguardo. Un libro mi rimarrà nel cuore.
Via col vento
Il vero e unico "Grande Romanzo Americano": uno dei libri più letti e amati di ogni tempo.
«Penserò a tutto questo domani, a Tara. Sarà più forte, allora. E troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto, domani è un altro giorno.»
Rossella O'Hara è la viziata e capricciosa ereditiera della grande piantagione di Tara, in Georgia. Ma l'illusione di una vita facile e agiata si infrangerà in brevissimo tempo, quando i venti della guerra civile cominceranno a spirare sul sud degli Stati Uniti, spazzando via in pochi anni la società schiavista. Il più grande e famoso romanzo popolare americano narra così, in un colossale e vivissimo affresco storico, le vicende di una donna impreparata ai sacrifici: la tragedia della guerra, la decimazione della sua famiglia, la necessità di dover farsi carico della piantagione di famiglia e di doversi adattare a una nuova società. E soprattutto la sua lunga, travagliata ricerca dell'amore e la storia impossibile con l'affascinante e spregiudicato Rhett Butler, avventuriero che lei comprenderà di amare solo troppo tardi...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Moana Martinez 02 agosto 2025Capolavoro
-
Clod 07 gennaio 2025Stupendo!
Un classicone da leggere almeno una volta nella vita! Rossella odiabile al punto giusto, eppure si fa comprendere in ogni pagina portandoti quasi dalla sua parte. Un viaggio bellissimo.
-
angela1918 02 gennaio 2025capolavoro
Uno dei pilastri della letteratura americana, lo consiglio vivamente a chi cerca un romanzo che ti faccia fare un tuffo nel passato, tra la storia di una nazione e la vita vera di chi ha combattuto e di chi ha subito la guerra di secessione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it