La via dei fiori. Ikebana, arte zen
Questo libro non è soltanto una guida all’arte giapponese di disporre i fiori, di cui pure racconta la storia, analizza le tecniche, gli stili, le scuole e presenta i significati. Keiko Ando Mei ci fa capire come l’Ikebana, tra tutte le arti, sia quella che meglio esprime l’insegnamento Zen. Infatti, a differenza delle altre, l’Ikebana «non lascia nulla dietro di sé – dice il monaco Yamada Mumon –. La vita dei fiori è breve e anche la composizione più splendida esprime soltanto l’esperienza del momento. […] Anche la nostra vita dovrebbe essere proprio così, tagliare ciò che ci lega al passato che più non esiste, come al futuro che ancora non è. Vivere il presente in pienezza con tutto il nostro Essere». Distaccandosi dal modo abituale di pensare e di percepire le cose, in uno stato di calma e di serenità, ci si volge naturalmente verso la zona più profonda di sé. Cosi è possibile rivivere l’esperienza, forse già provata qualche volta davanti a un tramonto o un’opera d’arte, di unità e armonia con sé stessi e il mondo circostante, prima che intervengano la mente critica e i giudizi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows