L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Il primo libro delle Cronache della Folgoluce, l'inizio di una saga epica.
Roshar è un mondo fatto di pietra e bufere. Tempeste furibonde spazzano il terreno roccioso, tanto da aver plasmato nei secoli il paesaggio e la civiltà. Gli animali si rifugiano nei loro gusci, gli alberi ripiegano i rami e l'erba si ritira nel suolo sassoso. Solo dove il terreno offre un rifugio ci sono città. Da secoli sono caduti i dieci ordini consacrati noti come i Cavalieri Radiosi, ma rimangono le loro Stratolame e Stratopiastre, spade e armature mistiche in grado di trasformare uomini comuni in guerrieri semi-invincibili. Per questi manufatti si è disposti a vendere interi reami; in loro nome sono state combattute guerre, altre sono state vinte grazie a loro. Uno di questi conflitti scoppia in una terra devastata chiamata le Pianure Infrante. È lì che Kaladin, che ha abbandonato l'apprendistato come chirurgo per arruolarsi e proteggere il fratellino, viene ridotto in schiavitù. In una guerra senza senso, in cui dieci armate combattono separatamente un unico nemico, Kaladin lotta per salvare i suoi uomini, soprattutto da chi li considera carne da macello. Il luminobile Dalinar Kholin è alla testa di uno di quegli eserciti. Come suo fratello, il defunto re, è affascinato da un antico libro intitolato La via dei re ma, tormentato da visioni dei tempi antichi e dei Cavalieri Radiosi, teme di stare impazzendo.
COME COMINCIA
Kalak aggirò una sporgenza rocciosa e si arrestò barcollando davanti al corpo di un tuonoclasta morente. L’enorme bestia di pietra giaceva sul fianco, con delle protuberanze simili a costole che le spuntavano dal petto incrinate e rotte. Quella mostruosità aveva una forma vagamente scheletrica, con arti innaturalmente lunghi che sporgevano da spalle granitiche. Gli occhi erano dei punti rosso intenso sul volto a cuspide, come creati da un fuoco che ardeva in profondità dentro la roccia. Sbiadirono.
Perfino dopo tutti questi secoli, vedere un tuonoclasta da vicino faceva rabbrividire Kalak. La mano della bestia era lunga quanto un uomo. Kalak era stato ucciso da mani come quelle in precedenza, e non era stato piacevole.
Naturalmente, morire di rado lo era.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Come far trasparire l'intensità con cui mi ha travolto la lettura de "La Via dei Re", il tenore e la solennità che permeano tutta la narrazione? Forse dovrei partire da Kaladin, lanciere decaduto a schiavo marchiato e pontiere, e parlare del percorso difficilissimo e doloroso che affronta per rivalersi come uomo, chirurgo, guerriero e leader, simbolo di speranza per uomini che si trascinano per inerzia, un giorno dopo l'altro, in attesa soltanto della morte annunciata da una freccia Parshendi; o magari dovrei iniziare dall'altoprincipe Dalinar (nonchè mio personaggio preferito della storia), famoso ex-soldato noto a molti come lo Spinanera, emblema del vir invictus, uomo imbattuto, ma ormai stanco e sfinito da una guerra di cui non vede più il senso e dalle atrocità che trascina inevitabilmente con sé, provato da una vita di cui gli rimangono solo briciole e frammenti sfumati, memorie apparentemente svanite. Anche Shallan è una protagonista indimenticabile di questa storia, studiosa vivace e artistica, dalla lingua tagliente con la battuta sempre pronta, anche se il suo temperamento viene disciplinato dalla naturale e regale autorevolezza della principessa Jasnah, altro personaggio monumentale della saga. E tra battaglie campali presso le Pianure Infrante, inaridite da un sole impietoso, altempeste devastanti e spaventosamente maestose che scandiscono la meteorologia nell'universo di Roshar, per non parlare della fauna e della flora che costituiscono un ecosistema unico nel suo genere, non si può fare a meno di essere travolti e inghiottiti nell'epic-fantasy più bello degli ultimi vent'anni (almeno). Forse troppo bello e mozzafiato per essere stato scritto da una penna così agile e giovane (Sanderson scrisse questo romanzo ormai più di quindici anni fa). Per tutte le tempeste, non so più cosa dire se non: leggetelo, è un imperativo categorico. Ci vediamo al Ponte Quattro!
Non saprei neanche da dove partire per trasmettere l'intensità con cui mi ha travolto la lettura de "La Via dei Re", il tenore e la solennità che permeano tutta la narrazione. Forse dovrei partire parlando di Kaladin e del percorso difficilissimo e doloroso che deve affrontare per rivalersi come uomo, chirurgo, guerriero e leader; o magari dovrei partire dall'altoprincipe Dalinar, famoso ex-soldato ormai stanco e sfinito dalla guerra, provato da una vita di cui gli rimangono solo briciole e frammenti; anche Shallan è una protagonista indimenticabile di questa storia, vivace e artistica, dalla lingua tagliente per le sue battute irriverenti e un po' insolenti, anche se il suo temperamento viene disciplinato in modo naturale da Jasnah, altro personaggio granitico della saga. E tra battaglie campali presso pianure infrante e inaridite da un sole impietoso, tempeste distruttici che scandiscono la meteorologia nella curiosa troposfera di Roshar e una fauna e una flora che costituiscono un ecosistema unico nel suo genere, non si può fare a meno di essere travolti e inghiottiti dentro un epic-fantasy troppo bello per essere stato scritto da una penna così agile e giovane (Sanderson scrisse questo romanzo ormai più di quindici anni fa). Insomma, leggetelo tutti! Ci vediamo al Ponte Quattro!
Il libro è davvero bellissimo e interessante, Ottimo inizio, mi è piaciuto molto. Lo consiglio!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore