La via del rifugio. Poesie 1906-1907 - Guido Gozzano - copertina
La via del rifugio. Poesie 1906-1907 - Guido Gozzano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La via del rifugio. Poesie 1906-1907
Disponibilità immediata
2.000,00 €
2.000,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8o (cm 15,5 x 22), pp. 84 + (4). Brossura editoriale con poche bruniture ai margini dei piatti. Ottimo esemplare. Firma autografa di Gozzano alla prima carta bianca. Rarissima edizione originale dell'opera prima di Guido Gozzano (Aglie', 1883 - 1916) uscita in un esiguo numero di copie e pubblicata a spese dei genitori del poeta nell'aprile 1907. La raccolta di versi conobbe un immediato successo tant'e' che la seconda edizione - visto anche il limitatissimo numero di copie della prima - venne pubblicata nello stesso mese e nello stesso anno(anche sesu richiesta di Gozzano venne poi indicata al piatto anteriore la dicitura di terza edizione). Le brossura a 2 colori presenta al centro del piatto anteriore un disegno in bianco/nero riquadrato di Filippo Omegna (cugino dell'Autore), mentre nella seconda edizioneverra' tolto dalla copertinail riquadro, e la data sara' semplicemente 1907 a differenza della prima che riporta le date 1906-1907 nella parte alta delpiatto anteriore. Tra la prima e la seconda edizione vi sono anche delle correzioni del testo:a pagina 10, nell'introduttiva "La via del rifugio",nella prima si legge 'colomba colombita', che faceva rima con il successivo 'seguita', mentre nella seconda diventa 'colomba colombina' (con perdita della rima). Un errore di Carlo Vallini si ebbe poi nella dedica del sonetto "La forza" dedicato a Mario B. (Bassi) nella prima edizione, che diventa per errore Mario C. nella seconda. Vallini cerco' in alcuni luoghi di disciplinare la punteggiatura, "che nella prima era stata spesso lasciata nella penna, talora era approssimativa, talvolta sovrabbondante, specialmente nell'uso di punti sospensivi ed esclamativi". (Calcaterra, De Marchi, 'Opere di Guido Gozzano', Garzanti, 1948). Si segnala, nell'esemplare, la firma apposta con noncuranza dallo scrittore che pero' ne rispecchia, in qualche modo,il carattere distaccato, ma anche elegiaco e malinconico, che si traduceva, nella sua poesia, come ha scritto Barberi Squarotti, in un distacco e straniamento "nei confronti della mimesi della norma linguistica e tematica del mondo borghese che sfociava nell'ironia di uno stile raffinatissimo".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La via del rifugio. Poesie 1906-1907

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570320049242

Conosci l'autore

Foto di Guido Gozzano

Guido Gozzano

1883, Torino

Guido Gozzano è stato un poeta italiano. Ha scritto Alberto Rollo: «Nessuno come Gozzano ha saputo sedurre e cancellare le tracce della seduzione, stare fra il racconto e la sua negazione, fra gli entusiasmi globali del liberty e il miraggio della libertà, alla fine dei primi dieci anni del secolo, quando tutto pareva possibile». Abitò quasi sempre a Torino fino alla morte per tubercolosi, malattia di cui aveva avvertito i sintomi fin dal 1904. Iscrittosi alla facoltà di giurisprudenza non terminò mai gli studi, preferendo frequentare i circoli letterari cittadini, che gli fecero conoscere alcune esperienze internazionali del decadentismo europeo, da Jammes a Maeterlink a Verhaeren. Spesso soggiornò, anche per curarsi, nell’antica...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail