Sono rimasto molto deluso da questo libro. A mio parere è estremamente ripetitivo, prevedibile e povero di idee. Senza dubbio non lo ricomprerei.
La via del sole
"Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco" dice Mauro Corona parafrasando il grande poeta Iosif Brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nauseato. Di ottima famiglia, ricchissimo e anche piuttosto affascinante, a nemmeno trent'anni è già uno stimato ingegnere cui non manca davvero nulla: ville, automobili, ma anche amici, donne e salute. Un eccesso di cose per lui sempre più opprimente... È per questo che di punto in bianco decide di dare una svolta radicale alla sua esistenza abbandonando il lavoro e rinunciando a ogni comodità per andare a vivere in una baita di montagna. E proprio mentre comunica ai genitori l'intenzione di ritirarsi sdegnosamente dal mondo, ne capisce ancora più profondamente le ragioni. Evocando le memorie dell'infanzia, scopre infatti i ricordi buoni: visioni di cime lontane, limpide sorgenti, ruscelli canterini, pascoli verdi e cascate lucenti di sole. Sì, il sole! È lui il ricordo più bello, il vero motivo che lo spinge a lasciare tutto e trasferirsi lassù. Ma una volta tra i monti, dove finalmente può dedicarsi incessantemente alla contemplazione della palla infuocata, si accorge che le ore di luce a sua disposizione non gli bastano più. Ogni giorno osserva la via del sole scoprendo, con una certa stizza, che a levante una vetta ne ritarda l'uscita mentre, dalla parte opposta, un altro picco ne anticipa la scomparsa. Accecato da un'avidità insaziabile, comincia quindi ad abbattere le cime che circondano la baita pur di godere, per qualche minuto in più, della vista del suo amato astro, dando così inizio a uno scempio colossale e insensato... Con la sua scrittura caustica e sferzante, Mauro Corona torna a dare voce all'epica della montagna, regalando ai lettori un grande racconto morale, una riflessione di assoluta attualità sul rapporto tra uomo e natura e una meditazione senza tempo sugli inganni del desiderio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paolo Donetti 08 maggio 2018
-
Ho iniziato a leggere corona da “l’ombra del bastone”, mi ritrovo nei suoi pensieri che fanno di lui un vero amante della natura e dei valori ad essa connessi. Con questo libro ha evidenziato in maniera perfetta tutto quello che noi umani non VOGLIAMO vedere e riconoscere. Un inno al rispetto per la natura, e al vero significato della vita. Un confronto tra uomo ricco e uomo povero, ai valori VERI dell’uomo povero e dell’uomo ricco. Un libro senz’altro da leggere per la magnifica trama, lettura scorrevole ma a tratti ripetitiva e pesante.
-
Marco Fontanella 27 novembre 2016
Leggo Corona da "Il volo della martora"; ricordo i primi libri come affini a Rigoni Stern e seguo le ultime fatiche letterarie con desiderio e apprensione. Questo suo ultimo lavoro segue il filone catastrofico, sorto forse dalla sensazione dell'autore di nulla potere contro la stupidità umana. E' un grido di avvertimento, che si sa già non verrà ascoltato e chi lo scrive fa affiorare questa triste consapevolezza. Va tenuto soprattutto per la fantasia dell'autore che sta cercando tutte le vie per arrivare a svegliare l'uomo. Va apprezzato perché è l'ennesimo grido, espressione di un dolore incommensurabile, come di chi vede spegnersi per malattia la persona amata, visceralmente amata. E non parlo delle responsabilità...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows