I capitoli è come se fossero dei piccoli racconti a se. Si parla di ricordi di viaggi. per i più curiosi è un piccolo spunto per approfondire e conoscere meglio i luoghi di cui parla. Alcune cose citate sono "passate" ma cmq merita di essere letto
Viaggi e altri viaggi
"Un luogo non è mai solo 'quel' luogo: quel luogo siamo un po' anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno, per caso, ci siamo arrivati."… Un'opera specialissima, che sulla mappa del mondo allarga il mondo contiguo delle sterminate letture che hanno anticipato, provocato e sempre accompagnato i viaggi. I luoghi sono nomi, tappe, residenze. Ma quel che più conta è la civiltà del guardare, del rammentare, e del connettere i luoghi alla gente. L'andare e il sostare. Lo scoprire, insieme alla bellezza, la diversità del mondo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Pagine:0
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MANUELA14 25 febbraio 2025BELLO
-
Maurix 28 dicembre 2024Non un libro ma serie di ricordi
Una vecchia regola recita che bisognerebbe sempre rifuggire dalla lettura di opere non veramente biografiche in cui lo scrittore amato condivide una sorta di diario di viaggio (sia in senso letterale di diario di viaggio che di pensiero). Troppo alto il rischio di andare incontro a delusioni "ideologiche" o simili; pensiamo a Celine e al guasto che uno ne avrebbe leggendo scritti in cui trapelasse il suo pensiero politico. Il libro di Tabucchi è costituito da una serie di ricordi di viaggi fatti (quindi non un vero diario di viaggio) negli anni e come tale potrebbe essere benissimo letto senza un vero ordine tra i capitoli. Ovvio che molto di quello che lui ha visto è oggi datato ma questo è noto a priori. Diciamo che si trovano spunti molto interessanti su cose viste o da approfondire insieme ad altre alquanto noiosette. Il problema è che ogni tanto emerge tra le righe un commento politico ("presidente del consiglio clown tragico") o altre uscite da vero intellettuale radical chic ("fare vacanze intelligenti andando a Madrid d'estate a vedere il Prado") o ancora il classico viaggio in India. Interessante a volte, troppo da piedistallo altre. Meglio ricordare lo scrittore per i suoi libri (Requiem ad esempio).
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows