Il viaggiatore sfortunato. Le picaresche avventure di un paggio nell'Europa del Cinquecento - Thomas Nashe - copertina
Il viaggiatore sfortunato. Le picaresche avventure di un paggio nell'Europa del Cinquecento - Thomas Nashe - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 7 liste dei desideri
Letteratura: Gran Bretagna
Il viaggiatore sfortunato. Le picaresche avventure di un paggio nell'Europa del Cinquecento
Disponibilità immediata
12,90 €
12,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Pubblicato nel 1594, "II viaggiatore sfortunato" rappresenta il primo esempio di romanzo picaresco inglese. In Italia venne pubblicato nel 1972 nella collana Centopagine diretta da Italo Calvino, ma da allora è stato dimenticato. Racconta le avventure di un paggio, Jack Wilton, che segue l'esercito in Francia e visita l'Italia al seguito del padrone, il conte di Surrey, tra scherzi giocati ai potenti, fughe rocambolesche per salvarsi la pelle e la storia d'amore con la cortigiana Diamante. Un libro divertente, una satira sferzante che dai tempi di Enrico Vili si fa beffe di militari, dotti e mascalzoni.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

22 maggio 2008
288 p., Brossura
9788873713470

Valutazioni e recensioni

  • romanzo storico in chiave di avventura picaresca. Ambientato al tempo di Enrico VIII, protagonista Wilton che viaggia attraverso la Germania (e conosce Lutero), in Francia stringe amicizia con il il conte di Surrey, e con lui viaggerà in Italia, dove si innamorerà della bella Diamante. Beh direte, allora perchè sfortunato? scopritelo leggendolo e non ve ne pentirete. NB Nashe non amava l'Italia, info importante per capire il viaggiatore sfortunato.

Conosci l'autore

Foto di Thomas Nashe

Thomas Nashe

(Lowestoft, Suffolk, 1567 - Londra 1601) scrittore inglese. Proveniente dal St. John’s College di Cambridge, fu tra i più brillanti «university wits» elisabettiani (intellettuali di formazione universitaria), e venne detto l’«Aretino inglese». Con satire e libelli partecipò alle polemiche religiose e letterarie del tempo, attaccando i puritani, le superstizioni popolari (L’anatomia dell’assurdità, The anatomie of absurditie, 1589), e alcuni scrittori contemporanei. Tra le satire, la più nota è la Supplica al diavolo di Pietro Senzaunsoldo (Pierce Pennilesse his supplication to the devil, 1592), dove N. passa dalla impietosa rassegna di vizi e follie del suo tempo alla difesa dei teatri londinesi. Scrisse anche un romanzo picaresco, Il viaggiatore sfortunato (The unfortunate traveller, 1594),...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it