Viaggio in Italia
Quando Mary Shelley lascia Innsbruck scendendo i tornanti alpini, il mondo sembra aprirsi in un respiro nuovo. Fragile, curiosa, segreta, si abbandona al bello dell'Italia come ad una cura. Verona la accoglie con le sue pietre color miele; Venezia riflette le sue malinconie. A Firenze la memoria di Percy riemerge tra i giardini e i colli. A Roma le rovine le parlano con il linguaggio del Tempo e della perdita. Al sud il viaggio trova la sua voce più dolce e vera, Napoli la sorprende come un teatro, il Vesuvio, le strade piene di voci, la vitalità in contrasto con le sue stanchezze, fino ad arrivare a Sorrento e Amalfi che si rivelano rifugio per l'anima. Shelley scopre un'Italia intima, fatta di orizzonti e profumi, di piccoli gesti e ospitalità gentile, dove il tempo sembra rallentare, l'azzurro si mescola all'oro del tramonto e sente, per la prima volta, che la vita può ancora essere serena, una soglia dove il dolore si trasforma in luce.Con la grazia di una voce che intreccia intimità e visione, "Viaggio in Italia" è il diario di una donna che cerca nel mondo un riflesso di sé. Dalle Alpi al Mediterraneo, Shelley ci lascia uno dei più luminosi libri di viaggio dell'Ottocento.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it