Il viaggio nell'Alzheimer
Un incontro casuale e magico con i malati del Centro Alzheimer di Palermo scatena in Concetta Cimino, invitata a declamare i suoi versi presso la struttura, un amore forte, a prima vista, per una condizione esistenziale e psicologica, più che fisica, marginale. Da quel primo giorno una nuova alba illumina le giornate buie dell'autrice e sempre un chiodo fisso: andare lì e aprire il cuore. Chiedere, ascoltare, conoscere, capire. Ritornare al Centro Alzheimer diventa un'esigenza necessaria, un appuntamento fisso, quasi quotidiano, che porta la Cimino al confronto con uomini e donne esclusi, smemorati dalle vite sospese, proiettati in un mondo altro, diverso, onirico e meraviglioso. Persone nude, vere, che non hanno più bisogno di scudi di ferro per proteggersi dalle frustate degli uomini corrotti e dei giochi di potere. Ognuno di loro svela i propri occhi, racconta il suo voler essere, offre i propri gesti sinceri, portandosi appresso il proprio inconsapevole bagaglio di vita vissuta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it