Viaggio nell'Italia medioevale attraverso la Divina Commedia. Nel mezzo del cammin di nostra vita...
Dante e stato un grande poeta poiché ha saputo scrivere la storia e la memoria collettiva, personale e anche biologica e naturale nelle cifre dell'eternità: un istante all'interno della ruota infinita dell'universo. Nella Commedia, in particolare nell'Inferno, e molto più centrata la situazione fiorentina medioevale rispetto alle altre due cantiche. Dante vi compie delle riflessioni sulle cause dei mali della sua citta natale: nel secondo girone dell'Inferno e spiega a Ciacco che cosa abbia originato la guerra civile: «superbia, invidia e avarizia sono le tre faville c'hanno i cuori accesi». Egli si sfoga condannando i suoi contemporanei, nelle pagine della sua opera immortale, per aver abbracciato i nuovi "valori" dell'ambizione, la lotta feroce per il potere e il denaro.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it