Le Vicende di Milano durante la guerra con Federigo I Imperadore illustrate colle pergamene di que' tempi e con note. Aggiuntavi la Topografia antica della stessa Città. Opera critico-diplomatica per servir di saggio d'altra maggiore che dà Monaci Cist
Cm. 27, pp. (6) xl, 300. Antiporta figurata, frontespizio inciso, una tavola fra le pp. xxviii e xxix riproducente un diploma federiciano e la bella carta topografica della città più volte ripiegata fuori testo (cm. 60 x 52). Sono inoltre presenti molte decorazioni tipografiche (capolettera, testate, finalini, ecc.). Legatura coeva in mezza pelle con punte, dorso a nervi con filetti e titoli in oro su tassello. Qualche abile (ed appena percettibile) ritocco al dorso, esemplare genuino e marginoso (in barbe) ed in eccellente stato di conservazione, stampato su carta tendente all'azzurrino. Ex libris. Edizione originale, non comune ed assai interessante. Cfr. Predari, 148 Lozzi, 2632 Cat. Hoepli, 696: "È questo il primo lavoro della Tipografia del Monastero di S. Ambrogio. L'opera incontrò molte ostilità, che ne ritardarono la pubblicazione, ma alla fine ebbe il riconoscimento e l'elogio del Conte Firmian, che era stato incaricato dalla Corte Imperiale di esaminarla".
Venditore:
Informazioni:
Cm. 27, pp. (6) xl, 300. Antiporta figurata, frontespizio inciso, una tavola fra le pp. xxviii e xxix riproducente un diploma federiciano e la bella carta topografica della città più volte ripiegata fuori testo (cm. 60 x 52). Sono inoltre presenti molte decorazioni tipografiche (capolettera, testate, finalini, ecc.). Legatura coeva in mezza pelle con punte, dorso a nervi con filetti e titoli in oro su tassello. Qualche abile (ed appena percettibile) ritocco al dorso, esemplare genuino e marginoso (in barbe) ed in eccellente stato di conservazione, stampato su carta tendente all'azzurrino. Ex libris. Edizione originale, non comune ed assai interessante. Cfr. Predari, 148; Lozzi, 2632; Cat. Hoepli, 696: "È questo il primo lavoro della Tipografia del Monastero di S. Ambrogio. L'opera incontrò molte ostilità, che ne ritardarono la pubblicazione, ma alla fine ebbe il riconoscimento e l'elogio del Conte Firmian, che era stato incaricato dalla Corte Imperiale di esaminarla".
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1778
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it