Mi sono imbattuto in quest'opera di De Roberto un po' per caso e ho iniziato a leggerla con un certo scetticismo. Sulle prime il testo è abbastanza ostico, il tono utilizzato e lo stile sono un po' "antichi", all'inizio il lettore viene investito da una moltitudine di nomi, informazioni, questioni di carattere familiare, ma poco a poco la storia si comincia a delineare, si inizia a familiarizzare con i personaggi e anche ad affezionarsi ad alcuni di essi. Un bellissimo racconto sulla Sicilia pre e post unitaria, in cui l'autore mette in risalto le criticità del periodo. Assolutamente consigliato!
I Viceré. Ediz. integrale
Con "I Viceré" De Roberto raggiunge la pienezza e la forza espressiva del capolavoro. In questo romanzo storico, paragonabile per impianto e grandezza a "I Buddenbrook" di Thomas Mann, l'autore crea un equilibrio perfetto fra la rappresentazione del "decadimento fisico e morale d'una stirpe esausta" e le vicende dell'unificazione italiana. Il libro racconta la saga di una grande famiglia aristocratica siciliana di ascendenza spagnola, gli Uzeda. A partire dalla fatidica morte della capostipite, le vicende familiari si dipanano sullo sfondo di una Sicilia feudale e borbonica; e d'altra parte, la storia della Sicilia e dell'Italia entra, a poco a poco ma inarrestabile, nel recinto familiare.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marco 16 giugno 2025Opera molto interessante
-
Michela 02 gennaio 2025
Gli Uzeda. Speculatori meschini. Avidi in malafede. Gretti ingannatori .Voltagabbana a tradimento. Pazzi bigotti. Tutti pazzi ❗❗❗ Non fraintendetemi, il libro mi è piaciuto molto. Racconta ben 28 anni della storia d'Italia in un epoca di cambiamenti politici (la fuga di Ferdinando II e la tanto agognata unità d'Italia, ecc. ) e sociali (la soppressione degli ordini religiosi, ecc.). In cui tutto cambia per rimanere esattamente com'era: i Viceré borbonici sono i deputati al neonato parlamento italiano.
-
carmeloseminara 02 gennaio 2025Libro avvincente
L'autore racconta una sicilia che ormai non esiste più ma è bravissimo a riportarti indietro nel tempo. La storia è scorrevole e le vicende sono avvincenti
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it