Il vicolo cieco. Le elezioni del 4 marzo 2018
Esistono due tipi di elezioni: quelle "ordinarie", che registrano il presente, e quelle "straordinarie", che segnano una frattura tra il mondo di ieri e il mondo di domani. Il voto del 4 marzo si inserisce pienamente nella seconda categoria. Per cogliere la portata "radicale" del cambiamento innescato da questo voto non giovano però interpretazioni affrettate né reazioni "a caldo". Mettendo a frutto una pluridecennale esperienza maturata nel campo degli studi politico-elettorali, l’Istituto Carlo Cattaneo offre con questo volume un’analisi del voto ancora una volta rigorosa e articolata. Sono così approfonditi temi quali l’offerta politica, le risposte degli elettori e il ruolo del sistema elettorale. Ad arricchire la disamina, sono proposte alcune riflessioni che si interrogano sulle cause che hanno condotto la politica italiana nel "vicolo cieco" in cui è precipitata e sulle possibili vie d’uscita. A cura di Marco Valbruzzi e Rinaldo Vignati. Marco Valbruzzi è post-doc presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Bologna e responsabile dell’area politico-elettorale dell’Istituto Cattaneo. Collabora con la Gonzaga University (campus di Firenze). È tra i fondatori di Candidate & Leader Selection. Ha di recente curato, con A. Pritoni e R. Vignati, "La prova del No. Il sistema politico italiano dopo il referendum costituzionale" (Rubbettino 2017). Rinaldo Vignati ha insegnato nelle Università di Milano, Milano-Bicocca e Modena e Reggio Emilia, ed è responsabile dell’area politico-elettorale dell’Istituto Cattaneo. È curatore di numeri monografici dei "Quaderni di sociologia" e dei "Quaderni dell’osservatorio elettorale", co-curatore de "La prova del No" (Rubbettino, 2017) e di due e-book dell’Istituto Cattaneo.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows