*Vicolo Sant'Andrea 9* di Manuela Faccon è un romanzo che affonda le radici nella memoria e nelle emozioni, un viaggio nel passato di una famiglia, nel cuore di un luogo simbolico e nelle sue storie nascoste. La narrazione si sviluppa attorno a un vicolo che, pur nella sua apparente ordinarietà, diventa il custode di segreti, dolori e speranze. Con una scrittura ricca di dettagli e sfumature, Faccon crea un’atmosfera che mescola il quotidiano con l'eccezionale, rendendo ogni angolo del vicolo e dei suoi abitanti un pezzo di una storia universale. La protagonista, con la sua ricerca di risposte e la sua connessione profonda con il passato, riesce a evocare temi di famiglia, appartenenza e identità in modo delicato e coinvolgente. Ogni pagina è un piccolo pezzo di vita, in cui l’autrice riesce a toccare corde intime e universali, trasformando *Vicolo Sant'Andrea 9* in una riflessione potente sulla memoria e sull’importanza delle radici. Un libro che emoziona e fa riflettere, attraverso una prosa lucida e sensibile.
Vicolo Sant'Andrea 9
"“Ricordati sempre che l’uomo è libero, nessun uomo può sopraffarne un altro.” Negli anni cinquanta Teresa lavora come portinaia in un palazzo del centro di Padova e, dietro un aspetto dimesso e insignificante, nasconde un bruciante segreto che risale all’epoca della guerra. Nel dicembre del 1943, infatti, quando ha solo sedici anni, Teresa assiste all’arresto della famiglia ebrea per cui lavora e che le ha dato un’istruzione. Ma, un attimo prima di essere portata via dai soldati, la padrona le affida il suo ultimo nato: Amos, due enormi occhi scuri e una voglia di fragola sulla nuca. Qualcuno però fa la spia, Teresa viene separata a forza dal bambino e per punizione rinchiusa in manicomio. E, anche adesso che gli anni sono passati, Teresa continua a pensare a quel bambino. Sarà ancora vivo? Che tipo di persona sarà diventato? E fino a che punto dovrà arrivare, lei, per tener fede alla parola data? Così, mentre presta servizio in casa delle ricche signorine Pozzo, tanto diverse dall’amorevole signora Levi o dalla famiglia numerosa in cui è cresciuta in campagna, la donna continua a cercare Amos. Prendendo spunto da vicende storiche e da ricordi d’infanzia, Manuela Faccon costruisce il ritratto di una donna unica e normalissima, che, pur nella sua fragilità, sa diventare forte per gli altri. Un romanzo intimo e intenso sulla dignità al femminile e sui sacrifici che comporta la lealtà verso il prossimo e verso se stessi. "
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
IRENE00 07 novembre 2024
-
Ell_e 08 ottobre 2024
La storia è trascinante e in alcuni passaggi si resta con il fiato sospeso in attesa di ciò che potrebbe accadere. La prosa è, a mio giudizio, molto fluida e semplice ma non manca di coinvolgere il lettore. Alcune cose non sono chiarissime quindi ho terminato il libro con qualche punto interrogativo ma ciò non toglie che sia davvero una bella storia.
-
terrycarvelli 03 settembre 2024
Mi è piaciuto tantissimo Letto in 3 giorni Lo consiglio a tutti sia per ragazzi e sia per adulti
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows