Un grande affresco di una particolare comunità, piccolo microcosmo nella grande e fascinosa Baghdad. La comunità vive secondo un sistema di rapporti di poteri ben delimitati , con alcuni ambienti in comune , con tanta povertà, tanti pregiudizi, tanti dolori e molta promiscuità soprattutto nei mesi estivi. Allora i vari gruppi familiari dormivano sui tetti per combattere l’afa, avendo rapporti intimi davanti a tutti e tale convivenza metteva in evidenza azioni che dovevano essere magari nascoste come incesti, molestie e altro. Tanti sono i personaggi che Sami Michael descrive e di cui evidenzia vizi e virtù; ma è Victoria la personalità più forte che sa affrontare anche con la forza della disperazione i colpi che la sorte le ha riservato. Lei riesce a mantenere intatti e a conservarli anche i sentimenti più belli e intensi come l’amore per il diletto Raphael , nonostante le sue lontananze e i continui tradimenti ; per non parlare poi del rapporto con la madre, donna umiliata e indubbiamente squilibrata. Nella sua solitudine affronta con dignità e forza lutti e avversità, malattie e povertà dimostrandosi sempre forte nella sua dignità e moralità: certamente molto più forte degli uomini che la circondano che cedono molto di più ai loro vizi che alle loro virtù.
Victoria
Questa saga familiare è ambientata nei cortili della Bagdad ebraica negli anni precedenti alla Prima Guerra Mondiale. Lotte di potere, intrighi, seduzione e tradimenti, streghe e spiriti fatti di carne e sangue. Al centro del romanzo Victoria, la figlia del capo tribù, schiava dei bisogni della sua famiglia come tutte le donne del cortile. È stata innamorata di Rafael fin dall'infanzia, e la sua storia, raccontata a distanza di anni e generazioni in una vecchia casa in Israele, è la storia di una relazione passionale, piena di bugie e umiliazioni, di speranze e di un testardo infinito amore.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it