non è un romanzo per tutti. Va preso per quello che è, ovvero una storia cruda, molto disturbante, violenta. Se non cerchi questo tipo di romanzi, non leggerlo. Sicuramente resta impresso. La nostra Winifred dalla mente malata, dall'animo nerissimo, incapace di empatia, di cui non si digerisce questa sua pazzia malsana dettata da una sete di risentimento e vendetta. L'ambientazione è sicuramente gotica, ma la protagonista è semplicemente una psicopatica... una pazzoide a briglia sciolta, non calcola assolutamente niente, anzi istintivamente improvvisa gesti assurdi, circondata dalla stupidità dei presenti direi (poco credibile in certi frangenti). Le stelline di un libro le do in base a cosa mi trasmette un romanzo (emozioni e morale), e con che intensità riesce a farmi "sentire" il bene o il male che siano. Qui siamo in un abisso oscuro e malvagio si, forse troppo crudele, ma piuttosto sentito direi. sarebbero 3,5 stelle.
Victorian psycho
Tra i migliori libri del 2025 secondo il New Yorker e il New York Times
Un incontro esplosivo tra l’atmosfera gotica delle sorelle Brontë e la violenza psicologica di Patrick Bateman, Victorian Psycho trasporta il lettore nell’Inghilterra vittoriana attraverso gli occhi di una protagonista indimenticabile e profondamente disturbante.
Osservando la mia immagine pulita e rispettabile allo specchio, spalanco la bocca nel tentativo di cogliere un barlume dell’Oscurità dentro di me, di spiarla mentre sbircia fuori, viscida e muscolosa e dentata.
«Molto più che humour nero, satira o horror, questo libro è un brillante studio della psicopatia della natura umana.» - Fiona Alison
È il Natale del 1858 quando Winifred Notty arriva a Ensor House, un’elegante dimora nella campagna inglese. Apparentemente impeccabile e professionale, la giovane governante nasconde invece un’anima tormentata e oscura. Dopo anni di rancore e risentimento, Winifred sta solo aspettando il momento giusto per realizzare finalmente il proprio terrificante piano di vendetta.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BMoon 06 febbraio 2026romanzo psicopatico
-
Sofia 04 febbraio 2026Bellissimo
Lo consiglio vivamente
-
MaRiofreddo 26 dicembre 2025INQUALIFICABILE
Non ci sono parole per definire questo “prodotto editoriale”. Ancora una volta mi sono lasciato depistare da recensioni (anche da fonti attendibili) entusiastiche che celebrano la “nuova dimensione della letteratura gotica e horror”. Dal risvolto della copertina: “l’autrice tratteggia i chiaroscuri di una Mary Poppins gotica, giustiziera antieroica, vittoriana punk”. Ambientato nell’Inghilterra del 1858. Nulla di tutto ciò! Solo uno sproloquio indegno, rigurgitante violenza, splatter, sangue e sesso gratuiti. Trama e contenuti assurdi e una scrittura decisamente approssimativa. Da evitare e da sconsigliare!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it