Videoricerca e documentazione narrativa nella ricerca pedagogica
Il tema della videoricerca è pressoché ignorato nelle scienze pedagogiche del nostro Paese o meglio si usa quasi esclusivamente il video per documentare azioni didattiche, in funzione della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, o raramente per riflettere assieme e migliorare le pratiche educative. Nella pedagogia, a differenza di altre scienze umane e sociali, come la sociologia, l'antropologia, l'etnografia, non possiamo rivendicare un framework specifico e condiviso di pedagogia visuale. In questo testo abbiamo, in primo luogo, ricostruito il quadro scientifico, che inserisse con argomentazioni convincenti la videoricerca e la documentazione digitale entro l'ambito della ricerca pedagogica, cercando conferme nella letteratura scientifica nazionale e internazionale riguardante il ruolo dei metodi visuali nella ricerca.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it