Le vie del sale. Nove itinerari tra pianura e mare
Sono sempre meno le persone che conoscono davvero un argomento, cioè che possiedono una realtà. Fabrizio Capecchi è una di queste. Dell'Appennino, su cui lavora da quindici anni, non si limita a fare - splendidamente - delle fotografie. Lo interroga, lo esplora, lo interpreta: in una parola, lo afferra. E nel momento in cui lo tiene tra le mani, lo vede davvero. Ha il privilegio di una "visione", che è competenza e sensibilità insieme, terra e scienza mescolate. Ogni libro di Fabrizio Capecchi è un grado di questa visione, che egli condivide con i lettori.
Quest'ultimo parla di strade, ed è argomento solo in apparenza tecnico. Parla di un tempo in cui l'Appennino era segnato da mille confini, dove la trama fitta delle mulattiere e dei valichi era un microcosmo vivacissimo, affollato di vie del sale e della carta, del grano e dell'olio, dei gabellieri e briganti, battaglie e alleanze, progetti napoleonici e miniere inglesi, in un grande affresco storico e geografico che arriva fino agli svincoli autostradali di oggi. (Dalla prefazione)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2000
-
In commercio dal:1 gennaio 2000
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it