Libro La Vienna di Freud e altri saggi Bruno Bettelheim
Libro La Vienna di Freud e altri saggi Bruno Bettelheim
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Austria
La Vienna di Freud e altri saggi
Disponibilità in 3 gg lavorativi
15,50 €
15,50 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


L'ultimo libro di Bettelheim ricostruisce, attraverso una vasta raccolta di saggi, l'autobiografia intellettuale di un uomo, di uno psicoanalista e di un filosofo critico che ha vissuto, operato e pensato nel fuoco delle vicende storiche del nostro secolo.
La prima parte dimostra lo stretto rapporto esistente tra la cultura viennese e il pensiero di Freud, segue poi le vicissitudini di questo pensiero nella ricezione dei suoi seguaci e nella modalità con cui si diffuse negli Stati Uniti. Sul filo del ricordo, l'Autore ci restituisce lo stupore e la ricchezza del suo primo incontro con la psicoanalisi, con quel sapere sovversivo del rapporto con sé e con l'altro che diverrà determinante per la sua vita e per la sua opera. Ciò che unifica questi saggi è l'atteggiamento razionalista e critico di Bettelheim, la sua insofferenza verso qualsiasi tentativo di idealizzare la Psicoanalisi e di eroicizzarne i fondatori, anche celando semplicemente le loro debolezze, come nel caso del tormentato rapporto tra Jung e Sabina Spilrein.
La seconda parte ci presenta Bettelheim nella figura di educatore che conosciamo grazie al suo famoso libro "Un genitore quasi perfetto". Il rapporto dei bambini con la cultura è indagato attraverso momenti estranei alla pedagogia ufficiale ma che sono divenuti ormai determinanti nella formazione infantile: la lettura, la percezione della città, la visione cinematografica, la fruizione della televisione, la visita di musei.
Nella terza e ultima parte del libro Bettelheim ripensa al genocidio nazista degli ebrei con l'autorità che gli conferisce la sua traumatica esperienza di internato nei campi di concentramento e di curatore delle più profonde ferite dell'animo umano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Internazionale Romagnosi snc
Libreria Internazionale Romagnosi snc Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1990
304 p.
9788807080944

Conosci l'autore

Foto di Bruno Bettelheim

Bruno Bettelheim

1903, Vienna

Bruno Bettelheim nacque nel 1903 a Vienna, dove si laureò in psicologia. Fu deportato nel 1938 nei campi di concentramento in quanto di origini ebraiche ma fu rilasciato l'anno seguente in occasione di un'amnistia e raggiunse la moglie negli USA. Insegnò all'Università di Chicago e si interessò soprattutto di autismo, di tecniche nel trattamento dei bambini con disturbi emotivi e degli aspetti psicologici del pregiudizio razziale. Morì a Silver Spring nel 1990. Tra i suoi libri si ricordano: La fortezza vuota. L'autismo infantile e la nascita del sé (Garzanti 1999); Dialogo con le madri (Pgreco 2010); Ferite simboliche (SE 2011); Il mondo incantato. Uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe (Feltrinelli 2013);...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it