Le migliaia di passi del vigile Rollo Non è solo il vigile Rollo ad avere la passione per i ponti: anche Claudio Balostro ce l’ha, forse per quella interessante osmosi che si crea tra il narratore e i suoi personaggi. All’inizio di ogni capitolo del libro lo scrittore ci dà informazioni sui ponti, fino alla formula astrusa della presso-flessione per verificare la stabilità delle arcate. Ma il romanzo non tratta di infrastrutture: il libro è un bel noir. Primavera-estate del 1972. Tutto l’intreccio si svolge –con una scappata in Francia- in un paese un po’ defilato tra Piemonte e Liguria, dove le cose si svolgono lente nei tempi e nella semplicità come avviene in un qualsiasi paese, e chi vi abita condivide tutto, quel che sa e quel che immagina, manie e segreti, e conosce i profumi dei viali, dei pergolati sulle cancellate: “questo essere veramente di un posto, quello di averci la vita riflessa in un solo profumo”. E chi non è di lì è un forestiero. È da leggere quindi con il tempo davanti per calarsi davvero nell’aria e negli incontri. Con il barbiere Manda che racconta scene di caccia con la precisione maniacale tipica delle narrazioni delle battute di caccia, e chi esce dal suo negozio bello rasato ha come “la sensazione di chi esce da un cinema” e appena si ricorda di essere entrato per barba e capelli. Con Emilia, l’impiegata dell’anagrafe, riguardosa e insostituibile. Con il benzinaio Geme (da gemello) che dorme pochissimo la notte, con la passione e la voglia di raccontare di calcio come l’altro fa della caccia. E Lioneliofante, il matto del paese, riuscitissimo. I suoi deliri sono perfetti: discorsi che hanno inizio da una mossa puntata da Rollo e poi via via vanno avanti come nel gioco di dòmino, fatto di pedine di parole, proposizioni, concatenazioni di pensieri, di citazioni latine, allegorie, metafore. Lampi di domande e conseguenti risposte date a se stesso, concitate e vaneggianti. … Un noir proprio da leggere.
Il vigile Rollo
Il Vigile Rollo, tranquillo impiegato con problemi di forma fisica, senza grandi interessi al di fuori di una stravagante passione per i ponti ed afflitto da una zia possessiva, si trova suo malgrado coinvolto in una vicenda apparentemente banale, ma che finisce per rivelarsi un mistero inspiegabile. Inizia così (siamo nella primavera del 1972) un’indagine che lo porta a incontrarsi e a scontrarsi con molti dei suoi concittadini, in un piccolo paese forse di fantasia, ma che ha tutte le caratteristiche dei centri che si trovano sul confine geografico e culturale tra Liguria e Piemonte (diciamo, per fare un esempio, la Valle Scrivia). Spinto da un ostinato desiderio di verità e munito della vecchia bicicletta di servizio, Rollo non si arrende alle prime scoraggianti evidenze e continua a mettere insieme i tasselli di un fatto che ha antiche radici, muovendosi per le osterie e i vicoli del borgo tra vecchi amici reticenti, giovani extraparlamentari, arzilli comunisti centenari e squillo sentimentali. Una storia di paese, nella quale si respirano le atmosfere di un mondo, forse defilato ma vivo, e di un tempo per il quale si comincia a sentire un’irragionevole nostalgia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EMA DOVANO 28 agosto 2007
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows