I vili
Il romanzo è ambientato in un paese della bassa Toscana negli anni della seconda guerra mondiale. La vicenda principale ruota attorno all'episodio che vede protagonista tutta la popolazione coalizzata contro l'esercito nazista quando questo, in ritirata alla fine del conflitto mondiale, tenta di depauperarla del tesoro etrusco del luogo. Per far valere i loro diritti i cittadini del paese fanno fronte comune, avvalendosi anche dell'indole burlona e scanzonata propria di tutti i toscani, convinti che "quando un uomo perde la dignità perde tutto". Parallelamente alla vicenda portante si snodano ulteriori microstorie, ciascuna delle quali offre uno spaccato della vita contadina dell'epoca, fatta di valori quali la solidarietà, il rapporto stretto tra uomo e natura e ovviamente l'amore, vissuto attraverso la storia di Celestina e Sergio.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it