Villa Franzosini-Barattolo a Rocca di Papa. Storia, rilievi, analisi - Franco Polidori,Rodolfo M. Strollo - copertina
Villa Franzosini-Barattolo a Rocca di Papa. Storia, rilievi, analisi - Franco Polidori,Rodolfo M. Strollo - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Villa Franzosini-Barattolo a Rocca di Papa. Storia, rilievi, analisi
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
34,00 €
34,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Villa Franzosini-Barattolo fu testimone di quella che è stata codificata come la terza fase dell'espansione urbana di Rocca di Papa posto. Nei decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo, il comune laziale visse una trasformazione da tranquillo "paese" a moderna, affollata e dinamica cittadina. Decisivo fu l'impulso apportato dalla realizzazione della rete tranviaria di collegamento tra Roma e Rocca di Papa. Villa Franzosini-Barattolo rappresentò, proprio in tale contesto, un'emergenza di spicco e per un buon periodo della prima metà del secolo XX, fu testimone di molteplici vicende collegate ad accadimenti della storia nazionale. Dopo un periodo di abbandono, anche per il declino del turismo residenziale in zona, la Villa è risorta a nuova vita. Le operazioni di rilevamento, con l'approfondita ricerca storico-documentaria che ad esse è ineludibilmente correlata, hanno portato alla luce numerosi dati relativi alla storia della proprietà e alle vicende connesse, consentendo inoltre di rileggere in filigrana, da questo specifico angolo visuale, una fase di considerevole interesse - ma finora poco nota e analizzata - della storia urbana di Rocca di Papa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

180 p., ill. , Brossura
9788854855540
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it