Villafranca 1944. Un omicidio dimenticato. Con il giornale del 14 ottobre 1934, Numero Unico: «Il nuovo campanile di Villafranca di Forlì»
A oltre ottant'anni dalla fine della Seconda guerra mondiale emergono ancora storie dimenticate o mai raccontate, vissute anche in luoghi apparentemente lontani dal fronte; come Villafranca di Forlì e le campagne del forlivese, dove la cosiddetta "Battaglia del grano" rappresentò un fronte interno fatto di privazioni, resistenza silenziosa e tensioni quotidiane. Questo libro raccoglie vicende personali — in particolare un efferato assassinio — che tuttavia si inseriscono nel più ampio dramma vissuto dai civili durante il conflitto. Questi scontri testimoniano quanto la guerra abbia inciso nel profondo anche nelle campagne del nostro Paese e negli animi di coloro che le vivevano. Racconti che oggi riemergono per ricordarci che i segni del passato, spesso, sono più vicini di quanto immaginiamo e meritano una ricostruzione storica rigorosa e precisa come quella dell'autrice.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it