Vincenzo Foppa. Lo stendardo di Orzinuovi. Catalogo della mostra (Brescia, 30 settembre 2022-31 marzo 2023). Ediz. a colori
Lo Stendardo, emblema visivo della tutela spirituale affidata alla Madonna e ai santi, fu commissionato dagli orceani nel 1514 a Vincenzo Foppa, uno dei più noti artisti lombardi del periodo rinascimentale, per scongiurare una peste che teneva sotto scacco la comunità. È fuor di dubbio uno dei più importanti dipinti non solo all’interno del catalogo di Vincenzo Foppa, ma di tutto il Rinascimento lombardo. Ultima opera documentata del grande pittore nato a Brescia da una famiglia originaria di Bagnolo Mella, dipinto quando l’artista aveva ormai quasi raggiunto la venerabile età di novant’anni, rimane una sorta di vero e proprio testamento spirituale, conclusione di una parabola artistica che ha tramandato ai posteri il nome di Foppa come padre spirituale di tutta la grande pittura bresciana rinascimentale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it