Vincere il tempo, provvedere al bisogno, evitare la rivolta. Metalli nobili e nobili fedecommessi nella società Romana dell'Età Moderna
Sono qui riuniti due saggi sulla società romana fra il Medioevo e l’Età Moderna, che ne indagano, col supporto di documenti archivistici inediti, alcuni suoi aspetti non molto conosciuti o del tutto sconosciuti. Se i fedecommessi, affrontati in uno dei due, hanno già attirato qualche studioso, la possibilità di derogarli non ha mai avuto la richiesta attenzione. Né li si è affrontati comparativamente col resto dell’Italia e dell’Europa. Come non si è data la richiesta cura ai loro effetti sull’economia, sui rapporti umani, e persino sulla religione. Per quanto attiene all’altro saggio, incentrato sulla ricca e varia monetazione pontificia e sulle sue conseguenze relazionali fra lo Stato e i cittadini, sugli effetti prodotti nei diversi ceti sociali, e finanche sui valori simbolici della sua tipologia, capaci di far identificare un artista caro al Triregno (Raffaello) ed uno sgradito (Caravaggio), si può scrivere senz’altro che si tratta di una novità assoluta.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:1 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it