Ho letto questo libro con il cuore stretto in una morsa. Mi ha accompagnato il dolore della morte di questo scrittore straordinario che ha scritto troppo poco. La sua matita scorre ruvidamente sulla vita, traccia solchi profondi e distribuisce carezze in un modo così particolare che mi ci vorrà ancora tempo a trovare un aggettivo. Io adoro la sua scrittura perfetta, essenziale, non avanza mai una parola. Vincoli è un libro bellissimo, sul senso dell’essere una comunità, una famiglia con sangue e senza sangue.
Vincoli. Alle origini di Holt
Torna in libreria Kent Haruf, il caso editoriale degli ultimi anni.
Il primo romanzo dell'immaginaria città di Holt, la "capitale" delle grandi pianure americane. Dall'800 a oggi la vita grama dei colori tra rodei, mietiture, solitudini (e un giallo!)
«Ci sono un cane, un pollaio, un paio di pantoloni gialli. Sembra l'inizio di una delle barzellette che ci raccontavano da bambini. Sono invece le prime pagine del libro di Kent Haruf» - Andrea Vitali
Con Vincoli si torna a Holt, anzi si va alle origini di Holt, a cavallo tra Ottocento e Novecento nel primo romanzo che ha imposto Haruf all’attenzione del pubblico americano. Un viaggio nella storia di una famiglia delle pianure americane, narrata dalla voce della loro vicina, Sanders Roscoe. Un romanzo corale e travolgente, intenso e poetico, con cui Haruf inizia il suo viaggio nell’America rurale, teatro delle sofferenze e metafora della tenacia dello spirito umano, anticipando tutti gli elementi che rendono unica la sua poetica.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
-
In commercio dal:5 novembre 2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Marcella F 28 luglio 2025Scrittura perfetta
-
TonyGio 03 gennaio 2025Haruf ...travolgente
Premetto che di Haruf ho letto tutto da " la strada di casa a le nostre anime di notte per finire con la trilogia della pianura ma questo primo romanzo mi è rimasto impresso nella mente oltremisura. Un romanzo "duro" ma travolgente nel suo descrivere la vita reale di persone concrete e delle loro scelte. Haruf tj fa entrare nell'atmosfera di Holt (paese immaginario) e delle sue famiglie e alla fine porta a riflessioni su alcune questioni della vita.. Traduzione eccelsa di Cremonesi .
-
LaCri 04 maggio 2024Legami familiari
Sanders Roscoe, l' io narrante della storia, racconta al lettore la vita della sua famiglia e quella dei vicini di casa. Vite semplici e legami familiari complicati. Una lettura intensa, ricca di emozioni,
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it