Vingt Regards sur l'enfant-Jésus - CD Audio di Olivier Messiaen
Vingt Regards sur l'enfant-Jésus - CD Audio di Olivier Messiaen
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Vingt Regards sur l'enfant-Jésus
Attualmente non disponibile
28,42 €
28,42 €
Attualmente non disp.

Descrizione


Edizione in doppio CD
Composti nel 1944 ed eseguiti per la prima volta alla Salle Gaveau di Parigi il 26 marzo 1945 da Yvonne Loriod, i Venti sguardi su Gesù Bambino sono il secondo grande ciclo pianistico di Olivier Messiaen: di fatto un capolavoro, non solo nel catalogo del compositore ma dell’intero repertorio per pianoforte solo. Esso trae origine evidentemente dalla fede e dalla spiritualità di Olivier Messiaen, che descrisse il ciclo in questo modo: “La contemplazione del Bambino-Dio nella culla, con gli sguardi fissi su di Lui: dall’inesprimibile Sguardo di Dio Padre fino al molteplice Sguardo della Chiesa dell’Amore, passando attraverso l’inascoltato Sguardo dello Spirito della Gioia, il tenero Sguardo della Vergine, quindi degli Angeli, dei Magi e di quelle creature immateriali o simboliche (il Tempo, l’Altissimo, il Silenzio, le Stelle, la Croce).” E prosegue: “è un complesso di suoni destinati a perpetue variazioni, preesistenti in astratto come una serie, ma molto concrete e facilmente riconoscibili dal loro colore: un grigio-blu acciaio attraversato da rosso e arancione brillante, un viola color malva macchiato di marrone cuoio e circondato da viola intenso.” La lettura di quest’opera consegnata da Martin Helmchen – un grande virtuoso del pianoforte ma lui stesso segnato da una forte sensibilità spirituale – apporta un altro sostanziale contributo al monumento di Messiaen.

Dettagli

22 febbraio 2019
3760014194238

Conosci l'autore

Foto di Olivier Messiaen

Olivier Messiaen

1908, Avignone

Compositore francese. Allievo di M. Dupré e P. Dukas al conservatorio di Parigi, vi insegnò dal 1942. Nel 1931 divenne organista alla chiesa della Trinità a Parigi; nel 1936 fondò con A. Jolivet, Y. Baudrier e D. Lesur il gruppo Jeune France per contrastare il neoclassicismo accademico; dal 1936 all'inizio della guerra insegnò alla Schola cantorum, e poi dal 1942 al conservatorio di Parigi. Nella sua densissima produzione spiccano alcuni nuclei poetici ricorrenti: ad es. il senso religioso dell'esistenza, che si traduce in atteggiamenti contemplativi (Quatuor pour la fin du temps per clarinetto, pianoforte, violino e violoncello, composto nel 1940 in un campo di prigionia tedesco) o in mistiche vertigini nella meditazione liturgica sui misteri cristiani: L'A­scension per orchestra (1934),...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 I - Regard du Père
Play Pausa
2 II - Regard de l'étoile
Play Pausa
3 III - L'échange
Play Pausa
4 IV - Regard de la Vierge
Play Pausa
5 V - Regard du Fils sur le Fils
Play Pausa
6 VI - Par Lui tout a été fait
Play Pausa
7 VII - Regard de la Croix
Play Pausa
8 VIII - Regard des hauteurs
Play Pausa
9 IX - Regard du Temps
Play Pausa
10 X - Regard de l'Esprit de joie

Disco 2

Play Pausa
1 XI - Première communion de la Vierge
Play Pausa
2 XII - La parole toute puissante
Play Pausa
3 XIII - Noël
Play Pausa
4 XIV - Regard des Anges
Play Pausa
5 XV - Le baiser de l'Enfant-Jésus
Play Pausa
6 XVI - Regard des prophètes, des bergers et des Mages
Play Pausa
7 XVII - Regard du silence
Play Pausa
8 XVIII - Regard de l'Onction terrible
Play Pausa
9 XIX - Je dors, mais mon cour veille
Play Pausa
10 XX - Regard de l'Eglise d'amour
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it