Vino&Finanza. Dalle aste per le bottiglie cimelio agli investimenti nelle cantine
Bere o non bere? È Amleto quando scava nella mente dei collezionisti, dilaniati da sempre tra il possesso e la fruizione. Che con le bottiglie, oggetti di culto e di passione, status symbol e nevrosi, ambizione e cruccio diventa esponenziale. Il valore come bene rifugio è crescente, mercato reattivo e di nicchia. Ma anche quello dell’oggetto di culto per cui conta solo il possesso. Da anni la finanza ha incontrato l’inebriante mondo delle vigne: i futures sui grandi marchi sono ormai tradizione nella tradizione. E anche il futuro degli NFT e della blockchain è già presente nelle cantine. Ciò che conta è creare le condizioni ideali per scambiare l’eccezionale, il rarissimo, l’introvabile. In questa Guida raccontiamo come è fatto il mondo delle aste e del mercato, di quel particolare mercato; come sia ormai una tendenza robusta quella di considerare le partecipazioni nelle cantine e nelle aziende vitivinicole un esito profittevole per una finanza che voglia farsi anche cultura del territorio e garanzia di sviluppo per un made in Italy antico e al contempo sperimentale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows