Vinosofia. Una dichiarazione d'amore in 38 bicchieri - Roberto Cipresso,Giovanni Negri - copertina
Vinosofia. Una dichiarazione d'amore in 38 bicchieri - Roberto Cipresso,Giovanni Negri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vinosofia. Una dichiarazione d'amore in 38 bicchieri
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
32,00 €
32,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Grandi rossi, bianchi da amare, perfette bollicine. Trentotto indimenticabili bicchieri, dal Brunello di Montalcino alla Falanghina, dal Pinot Nero al Franciacorta, dal Cabernet al Porto, dal Syrah all'Amarone, dal Barbaresco al Tokaji, dal Primitivo di Manduria allo Champagne. Ci sono molti libri che si propongono di abbinare un vino a un piatto, ma questo vuole abbinare il vino alla vita, tutta intera. Non solo racconta di ogni vino che storia ha, da dove viene - e spesso sono racconti e aneddoti tanto straordinari da sembrare impossibili, epici o drammatici, romantici e guerreschi, erotici ed eroici ma soprattutto che sensazioni offre, cosa dice a tutti noi oggi, mentre lo beviamo, e in quale momento dell'esistenza ci può accompagnare. Perché la terra conosce profondità che l'uomo non immagina. Utile e seducente al tempo stesso, un nuovo viaggio nella filosofia del vino, della vite, della vita, dedicato a quanti hanno compreso che non si beve per dimenticare, ma per ricordare.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Sbinario nove e 3/4
Sbinario nove e 3/4 Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

usato raro, v 6x7x25

Dettagli

Tascabile
398 p., Brossura
9788856614695

Conosci l'autore

Foto di Roberto Cipresso

Roberto Cipresso

Roberto Cipresso, originario di Bassano del Grappa, inizia la carriera di winemaker nel 1987 a Montalcino. Nel 1999 ha fondato Winemaking, il gruppo di consulenza enologica. Nel 2006 è stato nominato miglior enologo italiano, nel corso della manifestazione "Oscar del Vino". Nel 2007 ha ricevuto il Premio Luigi Veronelli come miglior scrittore italiano di enogastronomia. Nel 2016 ha dato il via al progetto Parallelo 43, per la produzione di vini da vitigni autoctoni coltivati lungo il medesimo parallelo e sui due mari opposti, Tirreno e Adriatico. Per Piemme ha pubblicato i bestseller Il romanzo del vino (2006), Vineide (2009) e Vinosofia (2010), scritti con Giovanni Negri, e Vino. Il romanzo segreto (2018), scritto con Alessandro Zaltron.

Foto di Giovanni Negri

Giovanni Negri

1957, Torino

Giovanni Negri, giornalista e scrittore, produce Barolo, Chardonnay e Pinot Nero a Serradenari, nelle Langhe piemontesi. È stato segretario del partito radicale, parlamentare italiano ed europeo, fondatore dell'Osservatorio laico.Il sangue di Montalcino (Einaudi Stile libero, 2010) è il suo primo romanzo. Nel 2011, presso Mondadori, ha pubblicato, insieme a Elisabetta Petrini, il saggio Roma Caput Vini. Del 2012 è Prendete e bevetene tutti (Einaudi): un'altra indagine del commissario Cosulich. Con UTET pubblica nel 2019 Il mistero del Barolo.Il suo sito è www.serradenari.com.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it