The Violin Sonatas - CD Audio di Johannes Brahms,Bruno Canino,Alessio Bidoli
The Violin Sonatas - CD Audio di Johannes Brahms,Bruno Canino,Alessio Bidoli
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
The Violin Sonatas
Disponibilità in 4/5 settimane
20,90 €
20,90 €
Disponibilità in 4/5 settimane

Descrizione


Alessio Bidoli e Bruno Canino interpretano le tre Sonate per violino e pianoforte di Johannes Brahms. Le tre Sonate rappresentano alla perfezione la realtà “adulta” della musica di Brahms. Ragione e sentimento hanno bisogno di tempo per potersi esprimere. E ogni frammento poetico ha una sua esistenza da vivere, col suo bagaglio di pensieri ed emozioni. Le Sonate per violino e pianoforte sono anche racconti di un mondo interiore, ciò che si è inventato un cuore a partire da un impulso sottoposto anche a discernimento, oltre che al turbamento o all’impressione. Sono opere della maturità, scritte quando Brahms aveva ormai abbandonato la musica sinfonica. Il suo ritorno alle opere da camera avviene con un dialogo costruttivo fra i due strumenti, offerto nella massima naturalezza.

Dettagli

14 novembre 2025
5021732868572

Conosci l'autore

Foto di Johannes Brahms

Johannes Brahms

1833, Amburgo

Compositore tedesco.La formazione e l'incontro con Schumann. I rudimenti di musica impartitigli dal padre, suonatore di contrabbasso, e lo studio del pianoforte, effettuato con F.W. Cossel, gli permisero presto di guadagnarsi la vita in orchestrine locali. Approfondiva intanto, sotto la guida di E. Marxsen, lo studio della composizione. A vent'anni, nel corso di una tournée (accompagnava al pianoforte il violinista R. Reményi) conobbe J. Joachim che, già celebre, lo introdusse nei più influenti circoli musicali tedeschi. Se l'incontro con Liszt a Weimar (1853) lo lasciò indifferente, decisivo per la sua formazione fu quello con Schumann a Düsseldorf. Vedendo in B. una sorta di antidoto alla corrente «progressista» rappresentata da Liszt e Wagner, Schumann segnalò al pubblico il giovane musicista,...

Foto di Bruno Canino

Bruno Canino

1935, Napoli

Pianista e compositore. Allievo di B. Bettinelli (composizione) e di V. Vitale ed E. Calace (pianoforte), si è imposto come ferratissimo interprete di musiche d'avanguardia e di autori del primo '900 (in particolare di Debussy). Componente del duo pianistico Canino-Ballista e del Trio di Milano, ha spesso suonato con C. Berberian, S. Gazzelloni, I. Perlman. Nel 1999 è stato nominato direttore della Biennale Musica di Venezia.

Brani

Disco 1

1 Vivace ma non troppo (Violin Sonata No. 1 in G major, Op. 78)
2 Adagio
3 Allegro molto moderato
4 Allegro amabile (Violin Sonata No. 2 in A major, Op. 100)
5 Andante tranquillo — Vivace — Andante — Vivace di più — Andante — Vivace
6 Allegretto grazioso (quasi Andante)
7 Allegro (Violin Sonata No. 3 in D minor, Op. 108)
8 Adagio
9 Un poco presto e con sentimento
10 Presto agitato
11 Scherzo (WoO 2) (from F.A.E. Sonata)
12 Allegro – Trio. Più moderato
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it