Il libro affronta il tema della resistenza italiana in maniera non troppo drammatica, ma da un punto di vista superficiale. Ritengo avrebbe potuto essere approfondito maggiormente. Anche il ruolo della protagonista nella resistenza non l'ho trovato molto plausibile. Verso la fine risulta molto piatto, ad eccezione di alcune scene con un po' di pathos. Peccato perchè aveva le premesse per essere un libro originale.
La violoncellista di Verona
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,40 €
1943. A volte la passione può fare la differenza, anche quando il mondo intero è allo sbando
«Alyson Richman ha un talento davvero speciale nel raccontare storie piene di bellezza e sentimento.» - Kristin Hannah, autrice di L'Usignolo
A volte la cosa più coraggiosa che puoi fare è seguire le tue passioni.
Portofino, 1943. Una giovane donna scende dal pontile di una nave, mettendo piede nel piccolo villaggio di pescatori incastonato tra le colline. Anche se ormai ha imparato a non farsi notare nella folla, ogni volta Elodie prova la stessa sensazione: paura. Perché sa che gli ufficiali nazisti ai quali dovrà mostrare i suoi documenti falsi la guarderanno dritta negli occhi, le faranno domande. Così resta lì, immobilizzata dal terrore, finché un uomo, che lei non ha mai visto prima, si fa avanti, comportandosi come se la conoscesse da sempre. Sotto gli occhi dei tedeschi, si allontanerà con lui, verso la casa sopra il porto, sulla meravigliosa scogliera a picco sul mare Solo pochi mesi prima, Elodie era una ragazza come tante, che abitava a Verona coltivando la sua grande passione: il violoncello. Ma l'incontro con Luca, giovane e appassionato libraio, aveva cambiato ogni cosa, facendole conoscere il mondo della Resistenza. Nel corso di un viaggio lungo ed emozionante, Elodie impara così che il suo talento e la sua passione per la musica possono salvare vite, e soprattutto che si può sempre fare la differenza, anche quando il mondo intero sembra allo sbando. Sullo sfondo dell'Italia della Seconda guerra mondiale, il nuovo romanzo di Alyson Richman , autrice dell'amatissimo bestseller Un giorno solo, tutta la vita, cattura i timori, le speranze e gli amori di un'epoca di incertezza, intrecciando sogni, tragedia e coraggio
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:31 ottobre 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Kiriri 09 novembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it