Racconto intenso di un'esperienza dolorosa e disumana vissuta sulla pelle dell'autrice, che rivive passo passo emozioni e pensieri connessi all'esperienza stessa. In questo modo la protagonista ci porta con sé in quella terribile vicenda, che, tuttavia, rielaborata attraverso la forma scritta, viene ridefinita e restituita al lettore come un' esperienza ricca di senso e significati profondi. Nella narrazione un'ombra è sempre in agguato, ma al contempo ciò che rappresenta una luce salda e ferma è la forte identità personale, sociale, storica e collettiva di cui tutto il testo è permeato. Una storia individuale che, attraverso la condivisione e la solidarietà, diventa la storia di ognuno di noi.
Vipera
La storia di Ilaria Salis è un manifesto di resistenza e speranza, un grido di libertà contro ogni oppressione.
«Ho conosciuto l’oscurità del carcere, ma anche la luce della solidarietà. Questa è la mia storia.»
Ilaria Salis ripercorre la sua drammatica vicenda personale, iniziata con un arresto a Budapest l’11 febbraio 2023, ai margini di una manifestazione antifascista contro il “Giorno dell’Onore”. Il suo fermo si trasforma in una lunga detenzione in condizioni disumane nelle carceri ungheresi, preludio a un processo politico carico di significati simbolici. Con una scrittura coinvolgente e onesta, Salis racconta l’esperienza di isolamento, le privazioni fisiche ed emotive, e la forza necessaria per resistere in un contesto ostile. Ogni capitolo è un tassello che esplora temi profondi e universali: il significato dell’antifascismo oggi, la brutalità della repressione, il sistema carcerario come strumento di controllo, ma anche la potenza della solidarietà tra detenuti e compagni di lotta. E poi il riscatto: la candidatura di Ilaria Salis alle europee del 2024 e la sua elezione, simbolo di una vittoria non solo personale, ma collettiva. È una storia che non si limita alla denuncia, ma diventa anche un invito all’azione, un manifesto di speranza e determinazione. Perché “essere antifascisti oggi non è solo un valore: è una necessità urgente”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lella 27 febbraio 2025Le esperienze condivise aumentano i valori di solidarietà e coscienza collettiva.
-
laurabooktok 18 febbraio 2025bene
lettura non scontata! lo consiglio!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it