Qualche giorno prima di Pasqua, mentre fervono i preparativi per la festa in una Napoli sempre affaccendata, la prostituta più bella del bordello Paradiso viene trovata morta: Vipera è stata soffocata mentre pronunciava le parole il mio frustino, che riecheggiano a distanza di tempo solo nelle orecchie di Ricciardi. Cominciano le indagini che per alcuni giorni sembrano non portare da nessuna parte, anche perché di persone che avrebbero voluta morta la prostituta c'è n'è più di una. Al funerale della donna, l'arroganza e la presunzione del partito (siamo sempre in epoca fascista) si scaglia contro il caro amico del commissario, il dottor Modo. Serviranno sangue freddo, diplomazia e una fitta rete di conoscenze per fargli evitare il confino su un'isola dimenticata. L'aiuto di Livia sarà essenziale affinché ciò sia possibile. A Ricciardi, astutissimo investigatore ma indeciso negli affari di cuore, toccherà ricredersi sul conto della donna, pronta ad usare i propri contatti per salvare l'amico dell'uomo di cui è innamorata senza molte speranze. Un'associazione di idee nata da un caso fortuito e una prova apparentemente innocua sul luogo del delitto porteranno Ricciardi verso l'assassino. Ottimo gioco di incastri per un giallo che lascia spazio alla descrizione della città e a parti introspettive che rendono il romanzo un giallo molto raffinato.
Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi
[Leggi un estratto. ]Leggi un estratto. *** «Che aria è questa, sulla mia faccia? Che sono questi profumi, i fiori e il mare? Che vuole da me la primavera, perché non se ne torna da dove è venuta?» Una nuova primavera si affaccia, e tenta uomini e donne con i suoi profumi, ma anche il male è nell'aria. Manca una settimana a Pasqua nella Napoli del 1932. Al Paradiso, esclusiva casa di tolleranza nella centralissima via Chiaia, Vipera, la prostituta piú famosa, è ritrovata morta, soffocata con un cuscino. L'ultimo cliente sostiene di averla lasciata ancora viva, il successivo di averla trovata già morta. Chi l'ha uccisa, e perché? Ricciardi deve districarsi in un groviglio di sentimenti e motivazioni. Avidità, frustrazione, invidia, bigottismo. Amore. La scoperta di passioni insospettabili si accompagna alla rivelazione di una città molto diversa da come appare. Sotto i nostri occhi prendono forma, vivissimi e veri, illuminati da dettagli sorprendenti, sorretti da una genuina vocazione narrativa, i mercati, i vicoli, le strade, i mestieri, la rete rigogliosa dei commerci vecchi e nuovi, accanto alla vigliaccheria e al coraggio, alle violenze arroganti di chi pensa già di essere impunito per sempre perché indossa una camicia nera. Tanto che uno dei compagni di Ricciardi, il dottor Modo, vecchio estimatore di Vipera, finisce per cacciarsi in un guaio molto serio... E il romanzo, come non mai, sembra costruirsi da solo, incantevole e potente, sotto le mani abili di chi sa dosare e mescolare gli ingredienti piú diversi, come accade nelle vere ricette del periodo pasquale di cui è insaporita la storia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows