Virgola infetta. Morbus Cholerae e contesto sociale nella Pianura Padana
Un saggio che ci trasporta in un’epoca buia, nella penisola italiana del XIX secolo, dove imperversa un morbo che uccide nelle più atroci sofferenze, dove l’umanità, la civiltà europea, gli italiani, paiono non riuscire a raccapezzarsi, impotenti di fronte a questo male misterioso. C’è chi si scontra, imputando l’origine del male a questo o quella causa, chi trova dei capri espiatori e si affanna a proporre rimedi stravaganti, mentre le esequie funebri si fanno sempre più sbrigative e di notte, per non allarmare la popolazione, vengono portati via i cadaveri per ammassarli poi in fosse comuni. Nonostante tutto ciò, l’umanità, indomita, avanza, sperimenta, riconosce finalmente il suo nemico, né distingue l’agente eziologico, né da un nome e il nome è: Vibrio cholerae, il vibrione del colera. Ed è l’inizio della nostra rivincita. Ma la storia tende a ripetersi: altri batteri, altri virus indugiano all’orizzonte.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 ottobre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it