Virtuosity And Grace. Sonatas for Viola da Gamba
Tra omaggio alla figura paterna e modernità, le sonate per viola da gamba di Carl Philipp Emanuel e Johann Christian Bach rappresentano un capitolo significativo della storia della famiglia Bach e dei suoi legami di amicizia con due famiglie di virtuosi dello strumento, gli Abel e gli Hess , i cui padri avevano già ispirato la produzione di Johann Sebastian.
Carl Philipp Emanuel le compose a Berlino, incoraggiato dalla presenza del violista Ludwig Christian Hesse e dall’entusiasmo del suo mecenate Federico Il Grande. Mentre fu dall’amicizia tra Carl Friedrich Abel e Johann Christian che nacquero a Londra le sonate di quest’ultimo.
In continuità con la precedente registrazione delle sonate per viola da gamba del padre, premiata con un CHOC di Le Monde de la Musique, questo nuovo album celebra una delle più grandi famiglie della storia della musica. Guido Balestracci, associato per l’occasione al tastierista Paolo Corsi, scrive una nuova pagina del progetto artistico su cui lavora da anni con il suo ensemble l’Amoroso: la valorizzazione della viola da gamba e dei vari strumenti della sua famiglia, con un particolare attenzione per il repertorio post-barocco fuori dai sentieri battuti. Ne sono testimonianza i programmi musicali per viola di Schaffrath oi Divertimenti per baritono di Haydn, seguiti da una Schubertiade attorno all’arpeggione.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it