Il visibile differente. Sguardo e relazione in Derrida - Marcello Ghilardi - copertina
Il visibile differente. Sguardo e relazione in Derrida - Marcello Ghilardi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Il visibile differente. Sguardo e relazione in Derrida
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
16,00 €
16,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


La questione dello sguardo, del visibile, della cecità percorre alcuni testi decisivi all’interno della produzione di Jacques Derrida, filosofo tra i più importanti e discussi del Novecento. Intrecciandosi anche con le tematiche del tatto, della percezione, del rapporto tra empirico e trascendentale, il pensiero di Derrida possiede una valenza estetica che fino ad ora è stata oggetto di pochi studi. In un continuo dialogo con altri pensatori, da Aristotele a Merleau-Ponty, da Husserl a Nancy fino ad alcune possibilità di confronto con il pensiero cinese e giapponese, questo testo analizza la dimensione problematica del senso della vista, che da un lato si scopre da sempre abitata dal suo contrario, la cecità, e dall’altro risulta intimamente connessa con il tatto. La presenza del differente nell’identico, dell’invisibile nel visibile, del tattile nello scopico sottolinea dunque il carattere relazionale e intersoggettivo della dimensione estetica: nell’incontro e nel contatto con l’altro la presenza si scopre necessariamente costituita anche dall’assenza, la prossimità dalla distanza – in una relazione tanto indissolubile quanto vitale, che segna in modo imprescindibile la contingenza, ma anche la libertà e la ricchezza dell’essere umano.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Multiservices
Multiservices Vedi tutti i prodotti

Dettagli

Libro universitario
146 p.
9788857507132

Conosci l'autore

Foto di Marcello Ghilardi

Marcello Ghilardi

1975

Ha la cattedra di Estetica presso l’Università di Padova ed è membro delgruppo di ricerca sull’immaginario “Orbis Tertius”, presso l’Università di Milano-Bicocca. Tra i suoi libri ricordiamo: Il vuoto, le forme, l’altro (Morcelliana, 2014); L’estetica giapponese moderna (Morcelliana, 2016); La filosofia giapponese (Morcelliana, 2018); La radice del sole. Dieci parole per conoscere meglio il Giappone e noi stessi (Longanesi, 2019).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it