Il mestiere più difficile e affascinante attraversa il mondo che cambia (anche se non è "la fine della storia"). Quello di Le Carré è un inglese (inaspettatamente) raffinatissima spy story. E' la fine di un mondo - spionaggio occidentale,/sovietico - raccontato da Ned , il nostro visitatore segreto che nel corso della sua vita da spione ha affrontato le situazioni più disparate. Il racconto , come sempre eccezionale , si conclude con una visione del mondo contraddittoria e ,perciò, estremamente realistica. Un grande romanzo ed un saggio di politica internazionale.
Secondo Ned, veterano del Circus e istruttore delle spie del dopo Muro di Berlino, nessuno meglio di George Smiley può tenere ai suoi allievi il discorso di commiato. "Una spia è una spia a dispetto di tutto" comincia a dire Smiley. Da lì in poi i suoi ricordi da "visitatore segreto" si intrecciano con quelli di Ned: il Pericolo Rosso, l'Africa e l'Asia in tumulto, gli eroi e i traditori, il rischio e il sospetto. Un universo di storie che illuminano il fattore umano del lavoro di "intelligence", facendo tornare a vivere gli uomini che hanno costruito l'epopea segreta della guerra fredda. Il Muro ormai è caduto, ma il mondo è più inquieto di prima, ha bisogno di nuove spie.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Non è una vera e propria spy story ma una sorta di capitolo finale sull'attività del servizio segreto inglese già al centro di molti altri romanzi di Le Carré. Alla fine della Guerra fredda vengono rievocati alcuni episodi prendendo come pretesto una specie di conferenza-intervista del capo della voce narrante,l'arcinoto (per i lettori-spettatori di Le Carré) George Smiley. Da ciò deriva l'assenza di una trama continua ma è comunque un libro piacevole dotato di quell'alone malinconico che hanno i momenti in cui si chiude un periodo storico. Sarà per questo che era tra i cinque titoli consigliati da Luciano Canfora (ebbene sì,proprio lui!) sulla pagina domenicale del Corriere dedicata ai libri di qualche tempo fa?!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it