E siamo al terzo libro di Grazia Verasani che leggo e amo. "La vita com'è" è stato in wish list per un po' di mesi, ma appena mi sono deciso di acquistarlo non ho aspettato nemmeno un'ora dalla sua entrata in casa per leggerlo. Mi aspettavo di trovare riflessioni brillanti sul mondo letterario e dell'editoria, dialoghi pieni di acume e sarcasmo, frasi brillanti e atmosfere estive in cui il caldo bolognese e le strade bollenti della città bucano la pagina e raggiungono la stanza con il climatizzatore acceso nella quale, tu lettore, stai leggendo il romanzo. Così è stato. In alcuni punti ho capito che questo romanzo è in realtà l'autobiografia di un determinato periodo dell'autrice, o comunque sono riuscito a rintracciare nella finzione della storia molti elementi autobiografici di chi l'ha scritto (Bologna, il dolore per la morte della giovanissima migliore amica, le considerazioni spesso tristi ma mai arrese su come funziona - non solo oggi - il mondo dell'editoria, i lavori che ha svolto prima di essere una scrittrice a tutto tondo, la routine quotidiana, che inizia con il solito caffè nel solito bar leggendo il solito quotidiano), ben presenti in "L'amore è un bar sempre aperto". Come al solito, non sono mancate le sottolineature a matita di alcuni passaggi, perché spesso Grazia Verasani dice cose che pensa e pensa cose che dico. Finora lo ha fatto in tutti i libri suoi che ho letto. E più andavo avanti con la lettura, più desideravo che le pagine da leggere aumentassero anziché assottigliarsi, e la fine del libro sempre rinviata. Purtroppo "La vita com'è" non ha avuto il potere di durare in eterno, ma di scavare un piccolo buco dentro di me, e di starci per una manciata di giorni sì.
La vita com'è. Storia di bar, piccioni, cimiteri e giovani scrittori
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,80 €
Un giorno di giugno, Giovane Scrittore chiama la scrittrice di cui ha letto tutti i romanzi e le sottopone il suo manoscritto per avere un parere e magari qualche consiglio. Lei ha vent'anni di più, ma a lui sembra non importare, la cerca, le scrive, la segue, le fa una corte serrata. Lei lo respinge sistematicamente. Si instaura così un legame spassoso, litigioso, pieno di dialoghi caustici sul mondo - in particolare quello letterario - e sull'amore: il disincanto dell'una incontra la leggerezza dell'altro, mentre l'estate sfuma velocemente nell'autunno. Bloccata in auto nella zona industriale di Bologna, per colpa di un piccione dispettoso che le sbarra la strada, lei snocciola il suo quotidiano tra bar, vicini di casa centenari, librerie, amici, ex fidanzati, parenti, cimiteri, in una osservazione spicciola e spesso tragicomica della realtà, a cui fa da contraltare la fiducia verso il futuro di Giovane Scrittore: a lui, infatti, il compito di smussare gli angoli di un vivere dove si ride di tutto per non piangere, l'amore non dura e i romanzi rischiano sempre l'estinzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Leonard_woolf 28 luglio 2022Verasani, come sempre una garanzia
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it