Vita da cavalli. Guida per una gestione responsabile
Si possono conciliare le esigenze naturali dei cavalli con la domesticazione? Come possiamo offrire ai nostri cavalli condizioni di vita che non producano disagi e sofferenza? Basandosi sulle ricerche di Marthe Kiley-Worthington, etologa che per anni ha studiato il comportamento dei cavalli in libertà e in cattività, Maria Franchini traccia una mappa dei bisogni fondamentali del cavallo: non solo fisici, ma anche emozionali e cognitivi. Esamina inoltre il concetto di sofferenza e i modi per valutarla, come pure quello di piacere e gioia che anche i cavalli, come gli umani, provano. Partendo da queste premesse teoriche, l'autrice ci fornisce una puntuale guida pratica su quello che un proprietario responsabile può fare - e su quello che non deve fare - per assicurare ai propri cavalli una vita confortevole, dignitosa e serena: come allevarli, come relazionarsi con loro, come addestrarli, come impiegarli nei vari sport, come preservare la loro salute.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:1 gennaio 2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it