Bello questo diario che registra tutte le incombenze e gli strani incontri che accadono ad un libraio scozzese. Intanto si impara qualcosa anche sulla Scozia, che ci appare sempre piuttosto remota, poi alcuni comportamenti dei fruitori di librerie sono identici a qualsiasi latitudine e questo è davvero esilarante.
Una vita da libraio
Con puntuta ironia, Shaun racconta l'esistenza dolce e amara di un libraio che non intende mollare. «Vendere libri è come fare il kamikaze: quando decidi, non c'è modo di tornare indietro».
Una storia incantevole per chi crede che un libro sia per sempre. Un paesino di provincia sulla costa scozzese e una deliziosa libreria dell'usato. Centomila volumi spalmati su oltre un chilometro e mezzo di scaffali. Un paradiso per gli amanti dei libri? Be', piú o meno… Dal cliente che entra per complimentarsi dell'esposizione in vetrina, senza accorgersi che le pentole servono a raccogliere la perdita d'acqua dal tetto, alla vecchietta che chiama periodicamente chiedendo i titoli piú assurdi, alle mille, tenere vicende di quanti decidono di disfarsi dei libri di una vita. The Book Shop, la libreria che Shaun Bythell contro ogni buonsenso ha deciso di prendere in gestione, è diventata un crocevia di storie e il cuore di Wigtown, villaggio scozzese di poche anime. Traduzione di Carla Palmieri.-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Elli 28 marzo 2025Spassoso
-
Maki 30 dicembre 2024Simpatico
Lettura originale, una sorta di diario della vita da libraio dell'autore stesso. Divertenti molti aneddoti , l'autore speso riesce pienamente a farti immedesimare nella sua vita. In alcune parti risulta un po' lento ma sicuramente merita di essere letto anche per l’importante riflessione a cui porta soprattutto per quanto riguarda la difficile realtà che affrontano le piccole e grandi librerie rapportate ai colossi del web. Risulterà sicuramente piacevole per tutti quelli che come me amano rifugiarsi nelle librerie.
-
ari 23 agosto 2024Un bel compagno di viaggio
Ho trovato il libro molto carino, una lettura leggera che ti tiene compagnia. E' interessante soprattutto dal punto di vista della descrizione del lavoro di un libraio, nei suoi alti e nei suoi bassi. Il tono ironico ti strappa una risata quando è dovuta.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it