La vita delle piante. Metafisica della mescolanza - Emanuele Coccia - ebook
La vita delle piante. Metafisica della mescolanza - Emanuele Coccia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
La vita delle piante. Metafisica della mescolanza
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Abbiamo molto da imparare, dalla vita vegetale. Abbiamo adorato dèi antropomorfi e fatto per millenni degli animali l’oggetto del nostro culto. Eppure la forza cosmogonica più importante sul nostro pianeta sono le piante: sono loro le nostre ultime divinità. Sono loro ad aver prodotto il mondo così come lo conosciamo e lo abitiamo. Sono loro a mantenerlo in vita. Attraverso la fotosintesi, hanno permesso di cambiare lo statuto della materia che ricopre la crosta terrestre, trasformandola in centro di accumulazione dell’energia solare. E soprattutto hanno trasformato irreversibilmente la nostra atmosfera. Non illudiamoci: lungi dall’essere un elemento qualunque del paesaggio terrestre, le piante cesellano e scolpiscono incessantemente il volto del nostro mondo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788815341273

Valutazioni e recensioni

  •  Danilo Di Matteo
    La Filosofia torni alla natura

    Due sono le idee-forza del volume. La prima: un'esortazione alla Filosofia a tornare a occuparsi del mondo naturale. La seconda: tornare a prendere sul serio le piante, che, ad esempio, grazie alla produzione di ossigeno, rendono per noi vivibile il mondo. Nel mondo siamo immersi: tutto è in tutto, come insegnava Anassagora. La mescolanza di ogni cosa in ogni altra caratterizza il reale. E le piante suggeriscono che non siamo solo esseri terrestri; pur ancorati al nostro pianeta, ci protendiamo verso il sole e gli "infiniti mondi" di Giordano Bruno.

Conosci l'autore

Foto di Emanuele Coccia

Emanuele Coccia

1976

Emanuele Coccia è un filosofo italiano. Nel 2011, ha iniziato a insegnare all'École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS, Parigi).È editorialista di «Libération», collabora con «Le Monde» e «la Repubblica».Tra le sue pubblicazioni: La vita sensibile (Il Mulino, 2011), Il bene nelle cose (Il Mulino, 2014), La vita delle piante. Una metafisica della mescolanza (Il Mulino, 2018), Filosofia della casa. Lo spazio domestico e la felicità (Einaudi, 2021), Metamorfosi. Siamo un'unica, sola vita (Einaudi, 2022), La vita delle forme. Filosofia del reincanto (HarperCollins, 2024).Fonte immagine: Neri Pozza

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail