Vita di Giovanni Comisso - Nico Naldini - copertina
Vita di Giovanni Comisso - Nico Naldini - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Vita di Giovanni Comisso
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Comisso pensava spesso ad un libro autobiografico totale, al “romanzo della confessione della sua vita”, fatto di lettere, diari, appunti. In parte il progetto defluì in libri che lo scrittore venne pubblicando; nella sua più larga parte restò a livello di intenzione. Anche per una ragione non secondaria: che diari e appunti costituivano, di per sé, annotazioni sfuggenti rispetto all’esigenza di ricostruire nella sua interezza l’immagine del Comisso pubblico e privato. Quaderni, taccuini, lettere, prime stesure di libri rischiarono di andar dispersi dopo la morte dello scrittore: la ricomposizione dei materiali in modi a volte fortunosi e fortunati ha permesso a Nico Naldini di intravedere un disegno di una grande freschezza di vita, di avventure, di personaggi. Ed è questa dimensione di personaggi. Ed è questa dimensione di persona capace di ricondurre a sé un lungo tratto di vita e di mondo, ciò che prima di tutto Vita di Giovanni Comisso vuole restituire: una dimensione che non è solo di un certo “personaggio”, ma di uno stile di vita e di un modo di intendere letteratura, creatività, mestiere, in cui vita e arte ci appaiono come un unicum privo di soluzioni di continuità, e sempre intonato al più difficile e disobbediente dei sentimenti, l’amicizia. Un modo inciso da fatti e da luoghi (trincee di guerra, fiumi, campagne percorse a piedi o in bicicletta, mari) che hanno una prepotenza e una fisicità di presenza quasi identiche al passare delle stagioni, degli anni.Lungo questa linea Naldini ha intelligentemente lavorato, scegliendo, montando, raccordando il materiale a disposizione con affettuosa partecipazione.Ne viene quella che Naldini chiama una umile chanson de geste, che è l’immagine di un comune destino che lega a Comisso Arturo Martini, Guido Keller, Filippo De Pisis, Elisabetta, Rachele, Elvira, Giulio, Bruno, Guido, ma è anche il ritratto vivissimo di un modo di intendere vita e arte, creatività ed estri, senza che resti chiuso in maniere o […]

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1 gennaio 1997
324 p., ill.
9788806580810

Conosci l'autore

Foto di Nico Naldini

Nico Naldini

(Casarsa, Pordenone, 1929) poeta e scrittore italiano. Ha lavorato nell’editoria, nel giornalismo e nel cinema. Ha pubblicato libri di poesie (Seris par un frut, 1948; Un vento smarrito e gentile, 1958; La curva di San Floreano, 1988), romanzi (I confini del paradiso, 2006), biografie: Nei campi del Friuli (1984), sulla giovinezza di P.P. Pasolini, Vita di Giovanni Comisso (1985), Pasolini, una vita (1989), De Pisis (1991), e ha curato due volumi di Lettere di Pasolini (1986 e 1988). Un’opera che mescola versi e prosa è Meglio gli antichi castighi (1997); in Alfabeto degli amici (2004) si confronta con i più grandi scrittori italiani in ritratti suggestivi e poetici.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it