Una vita - Italo Svevo - ebook
Una vita - Italo Svevo - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Una vita
Scaricabile subito
2,99 €
2,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Tra la monotonia del lavoro in banca e una squallida camera d'affitto, il giovane Alfonso Nitti, da poco inurbato a Trieste, si sente in trappola: "malato" di disagio sociale, sogna, a occhi aperti e di notte, la fuga dalla frustrazione quotidiana, la rivalsa sul meschino mondo impiegatizio e sulla sua stessa fragilità. Ma quando Annetta Maller, la figlia del suo capo, si innamora di lui e gli presenta, insperata, l'occasione di rovesciare la propria sorte, Alfonso non riesce a sfruttare l'occasione. Immobile di fronte alla scelta, vinto dalla sua stessa vita, torna al paese nativo, creando nella solitudine le premesse che lo condurranno al suicidio. "Un romantico fanciullo incapace di vivere e di decidere, e dominato da 'cose più grandi di lui' che lo traggono alla rovina": questa la definizione che Montale dava di Alfonso Nitti, antieroe la cui inettitudine spinge a riflettere sul male di vivere e sul definitivo tramonto degli eroi positivi.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
380 p.
Reflowable
9788858657447

Valutazioni e recensioni

  • TUTTO OK

Conosci l'autore

Foto di Italo Svevo

Italo Svevo

1861, Trieste

Pseudonimo di Ettore Schmitz. Di famiglia ebraica per parte di madre, e di padre tedesco, compì gli studi medi in Baviera; nel 1879 si iscrisse all'Istituto superiore di commercio di Trieste, ma l'anno seguente, per problemi economici familiari, dovette trovare un impiego in una banca, dove lavorò per vent'anni. Fu questo anche il periodo del suo apprendistato letterario: cimentatesi in articoli, abbozzi di racconti, pagine autobiografiche, nel 1890 fece uscire a puntate, su «L'Indipendente», la sua novella 'L’ assassinio di via Belpoggio'. Nel 1892 pubblicò il suo primo romanzo, 'Una vita'. Nonostante la già evidente abilità del narratore, il romanzo passò inosservato; identica sorte toccò sei anni dopo al suo secondo libro...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail