Graphic novel italiana, sceneggiata da Francesco Barilli e illustrata da Lele Corvi, che racconta la vita di John Belushi. Graficamente bella (con la scelta di un disegno minimale in bianco e nero molto efficace), ben strutturata a livello narrativo (i due autori mettono in scena un'intervista a Belushi, raffigurato al bancone di un bar dell'aldilà), piena di cura, ammirazione, grazia e delicatezza. Le stagioni della vita di Belushi sono ripercorse con tratto sobrio e leggero e soprattutto con molto rispetto. Non c'è mai un giudizio (e neanche una giustificazione) ma un'evidente e sconfinata ammirazione per questo personaggio unico e indimenticato. Divertente a tratti, drammatico in altri, il libro riesce a restare in un delicato equilibrio (per niente scontato, molto bravi i due autori), tra i vari aspetti della vita dell'attore (se mi concedete di riassumerlo in una sola parola). Ricco di citazioni (spiegate in una glossa finale per chi non fosse già un fan a sua volta) e di trovate davvero interessanti, un libro molto ben pensato e ben realizzato. Pregevole anche l'edizione di Becco Giallo.
Vita eccessiva di John Belushi. Quando il gioco si fa duro
Una biografia a fumetti in cui il grande comico americano, attore geniale di film di culto come i Blues Brothers e Animal House, si racconta.
Eccessivo e sfrontato, dolcissimo e malinconico, ingenuo e istintivo proprio come Bluto in Animal House o Jake in The Blues Brothers: se per molti artisti risulta evidente lo scarto fra la persona e i ruoli interpretati, nel caso di John Belushi l’uomo tende a sovrapporsi alle maschere interpretate in favore di telecamera. Di origini albanesi, avviato alla recitazione fin da piccolo per l’intuizione del preside della sua scuola, con le straordinarie doti di improvvisazione e la naturale capacità di tenere insieme canto e provocazioni, siparietti comici e introspezione, Belushi — scomparso a soli 33 anni — ha saputo rivoluzionare come pochi nella storia i canoni della comicità.-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Upallow 13 maggio 2022Molto bello!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it