La vita ed il regno di Vittorio Emanuele II di Savoia primo re d' Italia
In-16° ( 18.5x13 cm), legatura coeva mezza pelle testa di moro con titoli e fregi dorati al dorso. Pp (8), 623, (1). Buon esemplare. Terza edizione riveduta dall'autore di questa estesa biografia del primo Re d'Italia, pubblicata nell'anno stesso della sua scomparsa e dedicata ad Onorato Caetani, Principe di Teano. In appendice il discorso pronunciato il 6 febbraio 1879 a Napoli dall'autore in occasione del primo anniversario della morte del Re. Giuseppe Massari (Bari, 1821-Roma, 1884), poligrafo e patriota, emigrò sin da giovane a Parigi per ragioni politiche, prima di fare ritorno in patria nel 1848 con il Gioberti, di cui era discepolo ed amico. Eletto nel Parlamento delle Due Sicilie, nel 1849, al suo scioglimento, fu costretto ancora ad allontanarsi da Napoli, dove fu condannato a morte in contumacia. Alla morte di Gioberti (di cui curò poi le opere postume e il carteggio) si avvicinò progressivamente alla politica di Cavour, mantenendo intatto l'interesse per i problemi del Sud Italia in cui era nato.
Venditore:
Immagini:


-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it