"Vita, imprese, avventure di Nonno Gramsci", è stato scritto da Vincenzo Sparagna, mitico fondatore di Frigidaire e Il Male, oltre a mille altre riviste e provocazioni intellettuali forti, mentre i disegni sono di Saverio Montella, giovane fumettista di gran talento. A sinistra il testo, a destra coloratissimi disegni a tutta pagina. Si narrano così le avventure intellettuali e politiche di Gramsci, dalla sua Sardegna alla fondazione del PCI a Livorno, dalle riviste al suo rapporto con altri militanti comunisti, il rapporto conflittuale con Mosca, il regime fascista che lo incarcera e farà morire... con semplicità e ironia si mette in scena la vita del più importante intellettuale italiano del Novecento. Qualcuno prima o poi doveva farlo, onore e merito ai due autori. Dopo averlo letto, viene voglia di approfondire la vita di Antonio Gramsci. Un grande merito del libro.
Vita, imprese e avventure di nonno Gramsci
Una biografia di Antonio Gramsci, il politico, filosofo e giornalista tra i fondatori del Partito Comunista italiano, considerato oggi uno dei più influenti pensatori del XX secolo. Vincenzino, alter ego di Vincenzo Sparagna (autore di questo volume e direttore della storica rivista Frigidaire), narra senza peli sulla lingua la storia di questo "piccolo" mito del nostro paese, delineando un ritratto fedele e sincero di una delle personalità più importanti del Novecento a livello mondiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
DIEGO PINAMONTE 14 maggio 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it