La vita in sogno di Balso Snell e altri scritti inediti
Nathanael West definì questo romanzo d’esordio “una protesta contro la scrittura”. Balso Snell, il giovane protagonista, entra nel ventre del cavallo di Troia passando per “l’orifizio posteriore del canale digestivo”. Il suo viaggio a ritroso nel ventre del cavallo lo fa incappare in svariati personaggi che hanno in comune un terribile vizio: scrivere. Ma, come è giusto che sia, le loro pagine si stanno inesorabilmente avviando verso un comune destino: quello degli escrementi. Beffardo e irriverente, con questo libro West si liberò di un ingombrante passato letterario dimostrando la grande voglia di rinnovamento e sovvertimento dei vecchi valori che animava l’America di quegli anni. Lo conferma Beano Walsh, l’artista che si finge pazzo per nascondere la sua vera follia, protagonista di uno dei racconti – qui tradotti per la prima volta in italiano – che completano l’edizione. Un apparato critico e un saggio sulla carriera di West come sceneggiatore a Hollywood rendono ulteriormente omaggio a questo originale autore.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it